Filetto in crosta, il secondo di carne raffinato pronto in pochi minuti con un risultato da chef

Il filetto in crosta in questa variante semplice da realizzare è un secondo piatto facile e molto gustoso da presentare in tavola per pranzi o cene in famiglia o con gli amici, è scenografico al punto giusto ma non occorre particolare abilità, provatelo appena potete e non vi deluderà!

Filetto in crosta su un vassoio di ardesia

Filetto in crosta facile, il secondo raffinato pronto in pochi minuti - buttalapasta.it

  • facile
  • 5 minuti
  • 4 Persone
  • 300/persona

La ricetta del filetto in crosta che vi proponiamo vi consente di preparare un secondo piatto di carne classico ispirato alla cucina francese, ma questa è una variante molto semplice e facile da fare, dove invece che la pasta sfoglia si usa la pasta brisée, una specie di pasta frolla salata, senza uova. In questo modo sarà anche più facile tagliare il vostro filetto in crosta per fare delle porzioni perfette.

Essendo questo filetto in crosta molto semplice, siamo certi che anche i meno esperti non avranno difficoltà nella preparazione, mentre se vi sentite degli chef potete provare anche il filetto alla Wellington che è un po’ più elaborato. Come vedrete non si usano molti condimenti e quindi vi suggeriamo di accompagnare la vostra creazione con dei ricchi contorni sfiziosi di verdure come i funghi magari sotto forma di purè di diversi colori.

Ingredienti

  • filetto 1,2 kg
  • pasta brisée 1 rotolo
  • burro 50 gr
  • cipolla 1 grande
  • uovo 1 tuorlo
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale qb
  • pepe nero qb

Preparazione

  1. La sera prima fate fondere il burro in un tegame, affettate la cipolla e fatela rinvenire.

  2. Unitevi il filetto e rosolatelo per bene da tutti i lati (circa 15/20 minuti), quindi toglietelo dal fuoco, fatelo raffreddare su una griglia e riposare in frigorifero fino al giorno dopo.

  3. Togliete il filetto dal frigo almeno un’ora prima della preparazione per farlo arrivare a temperatura ambiente. Salatelo e pepatelo su ogni lato.

  4. Preriscaldate il forno a 190 gradi.

  5. Distendete la pasta brisée srotolata su una placca da forno unta d’olio e disponete il filetto al centro, richiudendolo nella pasta e sigillando ermeticamente.

  6. Fate poi un camino al centro, e decorate a piacere con ritagli di pasta.

  7. Spennellate il tutto con il tuorlo d’uovo diluito con poca acqua, e cuocete nel forno caldo per circa 25/30 minuti, o comunque fino a quando la pasta sarà dorata e croccante.

  8. Lasciate riposare una decina di minuti prima di servire.

L’idea in più: se volete potete usare la pasta sfoglia al posto della brisé e preparare un contorno di funghi trifolati che ben si abbinano al piatto. Inoltre date un’occhiata alle altre ricette in crosta che potete preparare per i vostri menu particolari adatti alle occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti