Di GIeGI | 30 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo un dolce facile da fare a base di semolino e frutta secca, piacevolmente aromatizzato dalla cannella; la ricetta propone di usare uvetta secca e cocco, ma potete variare questi ingredienti a piacimento usando altri tipi di frutta fresca o secca. Questo dolce non è eccessivamente dolce e sopratutto contiene pochisismi grassi (giusto i pochi del latte), per cui è molto adatto ai ragazzi e a chi vuole controllare il proprio peso.
Ingredienti
- 1 litro di latte intero
- 100 g. di zucchero
- 125 g. di semolino
- 2 manciate di uvetta secca
- 1 manciata di noce di cocco secca in polvere
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
Preparazione
Portate ad ebollizione il latte con lo zucchero, la cannella e la vanillina.Gettatevi il semolino e fate cuocere 5/10 minuti senza smettere di mescolare sul fuoco medio. Quando il composto inizia a staccarsi dalle parete del tegame togliete dal fuoco, attenzione che tende a bruciare.
Aggiungete l’uvetta e la noce di cocco e mescolate.
Versate il composto in uno stampo oppure in diversi stampini individuali e fate raffreddare. Passate poi in frigorifero almeno un’oretta
Servite decorando a paicere con frutta e/o salse dolci.
Foto da a31.idata.over-blog.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.