Di GIeGI | 24 Agosto 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Queste pesche con zabaione e lamponi sono un raffinato dessert, perfetto per concludere un pranzo elegante estivo. Potete servirle in coppette di cristallo o di vetro appoggiate su un letto di ghiaccio.
Ingredienti
- 6 pesche bianche
- 200 g. di lamponi
- 220 g. di zucchero
- 15 cl. di acqua
- 4 rossi d’uovo
- 18 cl. di vino bianco dolce
Preparazione
In una casseruola portate ad ebollizione l’acqua con 120 g. di zucchero, tuffatevi le pesche pelate e tagliate a metà; fate bollire 10 minuti, poi lasciate raffreddare; in questo modo avrete preparato le pesche sciroppate.Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto in una ciotola che sia in grado di sopportare il calore, aggiungete il vino e cuocete a bagnomaria senza smettere di mescolare fino a che il composto sarà duplicato in volume. Lasciate raffreddare lo zabaione così preparato
Al momento di servire, distribuite le pesche sciroppate tagliate a pezzi in quattro coppette, ricoprite di zabaione e completate con i lamponi. Servite subito questo raffinato dessert.
Foto da www.fruits-de-saison.com, www.cuisine-gastronomie.com, www.cuisine-facile.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.