Di GIeGI | 11 Luglio 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Un antipasto freschissimo e leggero, perfetto per le giornate più calde, caratterizzato dall’insolito connubio di melone e cetriolo. Per un effetto ancora più fresco, servitelo in coppette di vetro o cristallo che avrete messo in freezer per almeno 20 minuti.
Ingredienti
- 1 melone
- 1 (o 2 se piccoli) cetrioli
- 2 yogurt greci al naturale
- 1 limone
- una manciatina di foglie di menta
- sale q.b.
- pepe di mulinello o mortaio q.b.
- 1 pizzico di zucchero
Preparazione
Tagliate le estremità al cetriolo, pelatelo e tagliatelo a rondelle. Spolveratelo di sale e lasciatelo a perdere l’acqua per 10-15 minuti in uno scolapasta.Intanto, tagliate a metà il melone, eliminate i semi, pelatelo e tagliate la polpa a cubetti. Lavate la menta e tritatela, lasciando qualche fogliolina per la decorazione. Spremete il limone.
Versate gli yogurt in una ciotola, salate, pepate ed aggiungete il pizzico di zucchero. Unite il succo del limone e la menta tritata, e mescolate il tutto. Incorporate la polpa del melone e le rondelle di cetriolo, prima sciacquate ed asciugate, e mescolate di nuovo delicatamente.
Distribuite il composto in 4 coppe, e tenete in frigorifero fino al momento di servire. Decorate con le foglioline di menta, che avevate tenuto da parte.
Foto da www.greencop.it, www.freshplaza.it, www.leserre.it, www.fageitalia.it
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.