Di GIeGI | 9 Luglio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo un saporito antipasto a base di melone, si tratta diuna saporita una rivisitazione del classico melone e prosciutto, dove si usa la più saporita coppa e il melone è condito con una salsina a base di ricotta ed erbe aromatiche.
Ingredienti
- 1 melone a polpa arancione
- 1 confezione di ricotta vaccina (circa 200/250 g.)
- 12 fette di coppa (oppure di prosciutto crudo toscano, o comunque decisamente saporito)
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 mazzettino di prezzemolo
- 1 mazzettino di erba cipollina
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettete nel vaso di un frullatore la ricotta, il succo del limone, l’olio, e le erbe aromatiche pulite e tritate; frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e e pepe. Lavate, asciugate il melone, tagliatelo a fette ed eliminate semi e scorza. Distribuite le fette di melone e quelle di coppa su 4 piatti, e decorate con la salsa alle erbe. Servite con fette di pane tostato. Questa saporita salsa di ricotta può anche essere servita con dei crostini assieme a spiedini di melone e coppa per accompagnare l’aperitivo. Foto da www.almagourmet.com, amapbelledemai.blogspot.com, www.latticinisalernitani.itParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.