Di GIeGI | 22 Maggio 2012
-
facile
-
30 minuti
-
10 Persone
-
343/porzione
L’eggnog, o egg-nog, è una bevanda a base di uova, latte, panna e zucchero, resa più corroborante da aggiunte di abbondanti liquori. L’eggnog arriva dalla tradizione anglosassone e da oltre Atlantico, anche se lo si ritrova in Francia con il nome di lait de poule, è decisamente alcolico e tradizionalmente si serve nei party, sopratutto nel periodo natalizio. Preparare l’eggnog è facile, ed una bevanda molto buona, ma vi consigliamo di consumarlo con moderazione, visto che è decisamente alcolico, ricco di grassi e contiene uova crude, e sopratutto non berlo quando si deve guidare
Ingredienti
- 10 uova
- 250 gr di zucchero
- mezzo litro di panna liquida (del tipo da montare)
- mezzo litro di rum
- mezzo litro di Brandy
- 1 litro di latte intero
- cannella in polvere o noce moscata q.b.
Preparazione
Separate gli albumi dai tuorli delle uova.
Montate a neve ben soda gli albumi unendoci la metà dello zucchero.
Usando un frullatore elettrico ad immersione montate assieme i tuorli delle uova con lo zucchero rimanente, fino ad ottenere un composto biancastro. Continuando a sbattere, unite poco a poco la panna, il rum, il Brandy e il latte.
Incorporate gli albumi montati a neve, e l’eggnog è pronto da gustare.
Servitelo in tazzine o piccoli bicchierini tipo quelli da punch, spolverando con la cannella in polvere o con la noce moscata grattugiata.
Foto di Dinner Series
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.