Di Deborah Di Lucia | 17 Maggio 2012
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Per preparare la ricetta degli Eclair al caffè il procedimento è abbastanza semplice ma articolato in vari passaggi, prima per la pasta dei bignè, poi per la crema di farcitura e per la glassa di copertura. Gli Eclair sono infatti dei bignè farciti e ricoperti di crema secondo la tradizione dolciaria francese. La pasta dei bignè è la cosiddetta pasta choux (è la stessa pasta utilizzata nella ricetta degli Eclair al cioccolato), da preparare con cura seguendo le indicazioni della ricetta. Per la crema al caffè vi proponiamo una crema molto gustosa, perfetta per farcire i dolci, ma anche da servire come dessert. Infine la glassa di copertura è un composto perfetto per la superficie dell’eclair diventando ben lucida a fine preparazione.
Ingredienti
- 120 gr farina
- 100 ml di latte intero
- 80 gr di burro
- 4 uova
- 1 pizzico sale
- 100 ml di acqua
- 4 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 60 gr di farina
- 400 ml di caffè zuccherato con 4 cucchiai di zucchero
- 100 ml di latte
- 50g di burro
- 250 gr di zucchero a velo
- 300 ml di caffè ristretto
Preparazione
Preparate la pasta choux per i bignè facendo bollire il latte in un tegame, con l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro. Togliete poi dalla fiamma e unite la farina ben setacciata. Con energia mescolate velocemente utilizzando un cucchiaio di legno cercando di non far formare grumi e fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ponete di nuovo il tegame su fuoco basso e continuate a mescolare con energia per far asciugare l’impasto per 1 o 2 minuti al massimo fino a quando sul fondo del tegame si formerà un lieve velo bianco. Mettete quindi il composto su un vassoio e stendetelo lievemente con un cucchiaio per farlo raffreddare. Poi ponetelo in una ciotola capiente e incorporatevi per bene le uova, una alla volta.
Appena la pasta choux risulterà omogenea e ben corposa, riempite una sac a poche e, utilizzando una bocchetta da 10 mm, formate su una teglia foderata di carta forno dei bastoncini lunghi tra i 10 e i 12 cm ben distanziati tra loro. Infornate gli eclair in forno preriscaldato a 180°C. Dopo massimo 10 minuti aprite di poco lo sportello del forno e bloccatelo con uno strofinaccio per farne fuoriuscire il vapore.
Proseguite quindi la cottura per circa 20 minuti o fino a che non vedrete i bignè ben gonfi e dorati, di un colore caramello. Toglieteli quindi dal forno e metteteli a raffreddare completamente su una griglia.
Nel frattempo preparate la crema al caffè montando i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Unite la farina ed incorporatela al composto, unendo il caffè e il latte, per poi mettere il tegame su fuoco medio. Fate cuocere la crema mescolando sempre nello stesso verso e spesso, fino a quando non si addensa il composto. Lasciate raffreddare e unitevi il burro.
Per la glassa di copertura versate il caffè bollente in una ciotola, mescolatevi a poco a poco lo zucchero a velo setacciandolo per farlo scendere a pioggia. Il composto dovrà risultare abbastanza consistente. Lasciate poi raffreddare.
Una volta raffreddati gli eclair, apriteli a metà e farciteli con la crema al caffè raffreddata. Poi utilizzando una spatola stendete in modo uniforme la glassa sulla superficie degli eclair. Rimettete per alcuni secondi in forno preriscaldato a 180° C per far cristallizzare la glassa diventando così lucida. Servite.
Parole di Deborah Di Lucia