Di GIeGI | 23 Agosto 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Un delizioso dessert fatto con gelato, ananas e panna montata da servire in originali coppe fatte dalla scorza degli stessi ananas. Questi ananas alla neve sono perfetti per concludere una cena estiva su una terrazza in città o in riva al mare.
Ingredienti
- 2 ananas piccoli ben maturi
- 400 g. di gelato al limone
- 250 g. di panna da montare
- zucchero a velo q.b.
- 4 ciliegie candite
- foglioline di menta
Preparazione
Lavate ed asciugate gli ananas, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, cercando di conservare il ciuffo di foglie, se presente. Svuotateli recuperando la polpa, e cercando di non rovinare le bucce.Tagliate al polpa dell’ananas a dadini e mescolatela al gelato di limone. Distribuite il composto gelato e polpa di ananas nei quattro mezzi ananas svuotati, e poi mettele nel freezer fino al momento di servire.
Montate la panna a neve ben soda, addolcitela a piacere con lo zucchero a velo. Coprite i quattro mezzi ananas con la panna montata, decorate con le ciliegine e la menta, e servite subito.
Ovviamente potete usare ingredienti diversi per la decorazione.
Foto da ima.dada.net, bp2.blogger.com, www.wikimedia.org
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.