Di GIeGI | 30 Dicembre 2015
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
65/porzione
Ecco la ricetta dell’insalata di arance e noci (più finocchi) una scelta perfetta per il periodo invernale, sia perché prevede l’utilizzo di prodotti di stagione sia perché apporta vitamina C e vitamine liposolubili utili per combattere i rigori del clima invernale. Vi suggeriamo di servirla al posto di pomodori o lattughe cresciute nelle serre olandesi per accompagnare piatti di carne, oppure provate a servirla come un insolito antipasto.
Ingredienti
- 4/6 arance a seconda delle dimensioni
- 1 o 2 finocchi, di nuovo secondo dimensioni
- gherigli di noce a volontà
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
-
- Pulite i finocchi, lavateli e tagliateli sottilissimi con la mandolina; distribuiteli uniformemente su un piatto da portata, o quattro piatti individuali.
- Pelate al vivo le arance dopo averle lavate ed asciugate.
- Affettate anch’esse usando un coltello affilato.
- Distribuitele sopra ai finocchi.
- Spezzettate i gherigli di noci e spargeteli sulle arance.
- Condite con olio, sale e pepe; servite immediatamente, altrimenti le vitamine delle arance si deteriorano.
potete arricchire la vostra insalata con una manciata di uvetta sultaninaSe amata l’insalata di arance o l’idea vi ha incuriosito, vi suggeriamo altri modi di prepararla: Insalata di baccalà, arance e olive, Insalata di arance e feta, Insalata di arance, indivia e scarola. Foto da Jo Morcom
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.