Di GIeGI | 20 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Lo stoccafisso (ricordiamo che in questo caso con stoccafisso intendiamo il merluzzo semplicemente seccato) si presta a molte saporite preparazioni più o meno complicate, questa ricetta è invece molto semplice e facile da fare ma veramente gustosa. Si tratta di una preparazione tipica della cucina ligure, dove lo stoccafisso e il suo cugino il baccalà sono usati tantissimo da sempre, pur non essendo pesci pescati localmente ma importati dal Medioevo dal Nord Europa..
Ingredienti
- 1 kg. di stoccafisso già ammollato
- 4 acciughe sotto sale
- 2 spicchi di aglio
- 4/5 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 2 cucchiai di pinoli
- sale q.b.
Preparazione
Lessate lo stoccafisso in abbondante acqua non salata per 10 minuti. Spegnete il fuoco, salate l’acqua. Coprite e lasciate riposare una decina di minuti. Scolate lo stoccafisso e pulitelo eliminando le lische e a piacere anche la pelle; tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura. Mettete in un tegame di terracotta l’aglio pulito e schiacciato (o tritato se preferite un sapore più intenso), i pinoli, le acciughe pulite e disliscate e l’olio; fate rosolare il tutto brevemente a fuoco basso. Fate scogliere le acciughe nell’olio. Unite lo stoccafisso pulito. Fatelo rosolare e poi completate la cottura bagnando con poca acqua di cottura dello stoccafisso. A metà cottura aggiustate di sale. Servite questo saporito stoccafisso alla marinara caldo; potete a piacere accompagnarlo con patate lesse o con polenta gialla, oppure bianca come nelle foto.Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.