Di Kati Irrente | 25 Ottobre 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa ricetta delle zucchine in salsa di yogurt della cucina turca che porta il nome di kabak kizartmasi, è in fondo molto simile a un tipo di frittella che ricordo di aver mangiato per anni e anni durante la mia permanenza in Calabria. Come dire…è indubbia l’influenza che hanno avuto varie zone del Mediterraneo e del Medioriente nella cultura, e quindi anche della gastronomia calabrese. Colonizzazioni subite e scambi commerciali con queste terre hanno portato a un mèlange di tradizioni culinarie tuttora presenti e riproposte dalle massaie, nonchè ricercate dagli amanti della buona tavola. Queste deliziose e croccanti frittelle di zucchina turche puoi servirle durante gli antipasti, come contorno, ma anche per un insolito brunch.
Ingredienti
- 80 grammi di farina
- Olio di semi di arachide per la frittura
- 100 ml di acqua minerale gassata
- 3 zucchine grandi
- 500 grammi di yogurt
Preparazione
- Lava le zucchine e tagliale sottilmente.
- Aggiungi l’aglio tritato al koyu yogurt e fai incorporare perfettamente.
- In una ciotola mischia la farina setacciata con l’acqua minerale, un pizzico di sale e mescola bene.
- Passa le zucchine nella pastella e ponile a friggere in una padella con l’olio ben caldo. Dopo qualche minuto di cottura mettile a sgocciolare l’olio in eccesso su della carta da cucina.
- Servi le zucchine ben calde, con la salsa cremosa di yogurt posta a parte in una ciotola.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.