Di GIeGI | 30 Aprile 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le sarde sono uno dei tanti pesci azzurri, disponibili freschi e dal prezzo molto contenuto. Questa classica ricetta genovese permette di trasformarle in gustosissimi “tramezzini” buoni sia caldi che freddi.
Ingredienti
- Kg. 1,2 di sarde
- La mollica di un panino ammollata nel latte
- 100 g. di grana grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- Un ciuffo di prezzemolo
- Un cucchiaio di foglioline di maggiorana
- 2 uova
- Pane grattugiato q.b.
- Olio d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Pulite e disliscate le sarde senza separare i due filetti. Mettete da parte le più grandi controllando che siano in numero pari. Tritate grossolanamente le altre e mettele in una ciotola. Aggiungete la mollica di pane sbricciolata, un trito finissimo di prezzemolo, maggiorana e aglio, il parmigiano e le uova; e salate leggermente. Se il ripieno fosse troppo morbido aggiungete un po’ di pane grattugiato. Distribuite il ripieno su metà delle sarde tenute da parte, ricoprite con le altre ottenendo dei “tramezzini”. Ungete d’olio una teglia capace di contenere tutti i “tramezzini”, adagiateveli e versate anche pochino di acqua (se non vi ponete problemi dietetici, versato ancora un po’ d’olio). Cuocete in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.