Di GIeGI | 30 Aprile 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Una classica ricetta delle cucina genovese è la salsa di noci, perfetta per condire i pansotti. Ma per prepararla occorre sgusciare e togliere la pellicina alle noci, un lavoro lungo e noioso, invece questa variante usa i pinoli, che non richiedono nessuna preparazione. Oltre che con i pansotti è ottima con i corzetti, o con le troffiette di Recco, o altra pasta fresca.
Ingredienti
- 100 g. di pinoli
- 2 spicchi di aglio
- Una manciata di foglioline di maggiorana
- La mollica di mezzo panino ammollato nel latte e parzialmente strizzata
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- 4 cucchiai di quagliata genovese
- 50 g. di parmigiano reggiano grattugiato
- Sale grosso q.b.
Preparazione
Pestate nel mortaio l’aglio, i pinoli e la maggiarana con mezzo cucchiaino di sale grosso, e dopo un po’ anche la mollica di pane, fino ad ottenere una pasta omogenea. Versatela in una ciotola, aggiungete gli altri ingredienti e mescolate. Al momento di condire la pasta, diluitela con un po’ di acqua di cottura della stessa. Usare un frullatore o un food processor non è esattamente la stessa cosa, il risultato è sempre buono, ma la texture è differente, più granulosa, mentre con il mortaio diventa deliziosamente cremosa.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.