Di Deborah Di Lucia | 28 Maggio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La salsa Ajvar è molto diffusa nei Balcani ed composta principalmente da peperoni, peperoncini, e aglio. L’uso della salsa è principalmente sul pane o usato come condimento per carne e insalata. La maggior parte dell’ajvar è preparato artigianalmente in casa quasi come un rito di famiglia; la produzione industriale d’altra parte è alquanto modesta. La preparazione è un po’ lunga ma non eccessivamente complicata: dovrete cuocere i pomodori al forno, poi grigliare e spellare i peperoni. Successivamente si dovrà unire il tutto al cipolla e aglio tritato. La salsa si conserva in frigo per alcuni giorni.
Ingredienti
- 600 g di pomodori
- 500 g di peperoni verdi
- 2 peperoncini piccanti
- 1 cipolla
- 3 spicchi di aglio
- 3 cucchiaini di succo di limone
- Olio d'oliva
- Sale
- Pepe nero macinato
Preparazione
Lavate i pomodori e fateli cuocere in forno. Quando saranno diventati morbidi copriteli con acqua fredda e spellateli.Lavate i peperoni e grigliateli. Poi privateli della pelle passandoli sotto acqua fredda e privateli dei semi.
Tritate insieme i pomodori e i peperoni, insieme ai peperoncini piccanti. Successivamente sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle, quindi friggetela in olio bollente. Aggiungete l’aglio tritato e quindi fate cuocere facendo evaporare l’acqua.
Mescolate in continuazione aggiungendo olio d’oliva, succo di limone e pepe nero macinato.
Servite la salsa tiepida o fredda spalmandola su pane o come contorno per verdure e carni.
Foto da www.cakeandcommerce.com
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Deborah Di Lucia