Di GIeGI | 6 Marzo 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Una ricetta raffinata per preparare la faraona, servita su un letto di riso Venere, contornata da frutta e accompagnata da una delicata salsa. Questo piatto insolito è perfetto per un pranzo di festa.
Ingredienti
- 2 faraone di circa 1 kg. ciascuna pronte per la cottura
- 4 cucchiai di miele,
- succo di 1 limone
- succo di un arancio
- succo di mezzo lime
- 2 pizzichi di zenzero in polvere (oppure un cucchiaio di zenzero fresco tritato finemente)
- 3 cl. di aceto delicato (per esempio di mele)
- 150 g. di burro
- 1 dado per brodo di pollo, o equivalente quantità di granulare sempre per brodo di pollo
- 50 ml. di panna
- 170 g. di riso Venere
- sale q.b.
- pepe q.b.
- frutta per accompagnare, scelta a piacere tra quelle di stagione dal gusto leggermente acido e dalla polpa soda, per esempio prugne, arance, pere, avocadi, manghi, pesche, pesche noci
Preparazione
Salate e pepate le faraone all’interno, e legatele in modo che mantengano la forma.
Preparate una marinata con il miele, il succo di limone e quello di arancia e lo zenzero. Con un pennello ricoprite uniformemente le faraone con la marinata.
Fate fondere 40 g. burro in una casseruola e metteteci le faraone a rosolare, coprite e fate cuocere 25 minuti, bagnando più volte con la marinata. Togliete i volatili dal fuoco e teneteli al caldo.
Deglassate la casseruola con l’aceto e aggiungete il resto della marinata. Fate ridurre fino a che si sia ridotto ad una salsa dalla consistenza oleosa.
Unite il dado da brodo, la panna e, fuori dal fuoco, mentre la montate con una frusta unite anche 50 g. di burro a fiocchetti. Prima di servire unite ancora il succo del lime.
Nel frattempo lessate il riso Venere in acqua salata per circa 30 minuti (ma controllate la cottura visto che il tempo dipende molto dalla particolare qualità del riso). Una volta cotto il riso conditelo con il rimanente burro.
Distribuite il riso su un piatto da portata caldo, posatevi sopra le faraone, e distribuitevi attorno la frutta pulita, tagliata a pezzi e passata brevemente nella salsa calda. Servite la salsa rimanete in una salsiera.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.