Di GIeGI | 11 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La crema ganache al cioccolato, detta anche semplicemente ganache al cioccolato, è molto facile da fare ed estremamente golosa: morbida, vellutata, cioccolatosa …. . Si usa per farcire o ricoprire torte, pasticcini, bignè, cup cakes, e permette molto bene di essere modellata per ottenere effetti decorativi. Scegliendo un cioccolato più o meno nero, cioè più o meno ricco di cacao, potete ottenere una ganache più o meno scura, potete anche aromatizzarla con poco caffè solubile sciolto nella panna. Attenzione che la consistenza della ganache dipende dalla temperatura, non servitela appena uscita dal frigorifero.
Ingredienti
- 25 cl. di panna liquida del tipo da montare
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di burro
- 200 g. di cioccolato da copertura di ottima qualità
Preparazione
Spezzettate finemente il cioccolato.Riscaldate la panna con il burro e lo zucchero fino a portare il tutto ad ebollizione; mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Togliete il tutto dal fuoco, ed unitevi il cioccolato a pezzetti. Lasciate riposare il tutto per 5 minuti. Poi mescolate per ottenere una crema liscia e perfettamente omogenea.
Stendete la ganache sul dolce da decorare o da farcire, poi lisciatela con una spatola, oppure decoratela con graffiti.
Foto da GIeGI, www.koshergourmetmart.com, bakingbites.com, partycupcakeideas.com, www.easy-cake-ideas.com, www.halfbaked-ideas.com, desserts2you.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.