Di GIeGI | 23 Aprile 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Una ricetta molto saporita per preparare la “solita fetta di carne” con tantissime cipolle ed un saporito sughetto. Per avere alla fine la carne morbida e succosa è importante cucinare per due persone una unica bistecca, ma di un certo spessore. Se usate due bistecche sottili il risultato non sarà assolutamente lo stesso. Servitela con un rosso corposo od una birra scura.
Ingredienti
- Una bistecca di vitellone o di manzo di circa 400 g. alta almeno 2 cm.
- 3 o 4 cipolle bianche
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di granulare per brodo di carne
- 2 foglie di alloro
- Pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Affettate sottilmente le cipolle, e mettele in una capace padella con un cucchiaio di olio. Fatele stufare a fuoco moderato, aggiungete via via dell’acqua per evitare che brucini e si attachino alla padella. Dopo una decina di minuti aggiungete le due foglie di alloro ed un cucchiaino di preparato granulare per brodo di carne. Continuate la cottura aggiungendo acqua fino a che le cipolle siano molto morbide, ma non fatele colorire. Togliete le cipolle dalla padella e tenetele da parte.Aggiungete due cucchiai d’olio nella stessa padella usata per cuocere le cipolle, e mettetela sul fuoco, quando l’olio è caldo ponetevi la bistecca. Cuocetela da un lato 3 o 4 minuti, voltatela, salatela, e cuocetela ancora 3 o 4 minuti. Toglietela dalla padella, tagliatela in due e mette le due metà in due piatti caldi. Rimettete le cipolle nella padella e ponetela sul fuoco vivo mescolando, controllate di sale e aggiungete una bella spolverata di pepe nero (di mulinello o pestato nel mortaio). Quando le cipolle sono ben calde deponetele sulla carne e e servite.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.