Di Deborah Di Lucia | 12 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
L’insalata di cozze e ceci è una ricetta originale per l’accostamento dei legumi al pesce. Se quindi volete proporre una insalata di cozze più sfiziosa e speciale della classica, provate questa preparazione. È semplice da cucinare: da una parte cuocete le cozze, dopo averle raschiate per bene, in un tegame con un po’ di olio; dall’altra lessate i ceci, dopo averli messi a bagno per almeno una notte. Noi vi suggeriamo di cuocere quelli secchi da voi, ma se non avete tempo anche quelli già cotti sono buoni. Il condimento è un mix di cipolle, prezzemolo e olio. Alla fine non dimenticate una blla manciata di olive nere.
Ingredienti
- 1 kg di cozze
- 500 g di ceci
- 100 g di olive nere
- 2 cipolle tritate
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- Prezzemolo tritato
- Sale
- Pepe
Preparazione
Lessate i ceci in abbondante acqua salata, dopo averli messi a bagno la sera precedente. Sgocciolateli e metteteli in una insalatiera.Lavate bene le cozze raschiando i gusci e privandoli della peluria. Mettetele in un tegame con un cucchiaio di olio, coprite e fatele aprire a fuoco moderato.
Sgusciate le cozze, e unitele ai ceci nella insalatiera. Mettete le cipolle e il prezzemolo in una ciotolina a parte, unendo 3 cucchiai di olio, l’aceto il sale e il pepe.
Condite i ceci e le cozze con la salsa preparata, aggiungendo le olive intere, e servite.
Parole di Deborah Di Lucia