Di GIeGI | 28 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il basilico può essere utilizzato anche per preparare un gustoso risotto e non solo il classico pesto o per accompagnare la mozzarella nella caprese. La ricetta del risotto al basilico è molto facile, si tratta in fondo di una classico risotto bianco a cui al momento della mantecatura si aggiunge del basilico frullato con olio d’oliva. Si presenta in tavola con un bel colore verde brillante e potete completarlo con foglioline di basilico, ma se volete osare, decorate con spicchi di pompelmo rosa pelati al vivo, oppure con dei nastrini di salmone affumicato
Ingredienti
- 300 g. di riso da risotti
- 1 mazzo di basilico dalle foglie piccole e tenere
- 70 g. di burro
- mezza cipolla
- una manciata di parmigiano grattugiato
- brodo di carne q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela rosolare con 20 g. di burro e due cucchiai di olio. Gettate il riso e fatelo tostare. Continuate la cottura unendo poco alla volta il brodo di carne caldo.Frullate il basilico, dopo averlo lavato ed asciugato, con 4 cucchiai di olio. Unite la salsa di basilico al riso cotto assieme al rimanente burro e al parmigiano, mescolate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Foto da micon.blogspot.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.