Di GIeGI | 4 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il riso pilaf classico è cotto molto semplicemente senza aggiunte particolari ingredienti, questa ricetta invece lo propone arricchito da uvetta secca, e l’abbinamento anche se sembra strano, con il mettere assieme il dolce e il salato, possiamo dirvi è molto gustoso. Questo insolito piatto di riso pilaf arrichito da uvetta potete servirlo come primo piatto, oppure come contorno a piatti in umido. Si abbina benissimo a ricette orientali, soprattutto se piccanti, oppure a piatti di agnello piuttosto semplici.
Ingredienti
- 125 g. di riso basmati
- 1 cipolla piccola
- 70 g. di burro
- una bella manciata di uvetta secca
- sale q.b.
Preparazione
Sciacquate il riso sotto l’acqua tiepida.Fate fondere il burro dentro un tegame, unitevi la cipolla pelata e tritata finemente, e fatela dorare.
Versate nel tegame il riso, l’uvetta secca e fate rinvenire il tutto per un minuto. Versate nel tegame 25 cl. di acqua calda, salate, coprite e portate ad ebollizione.
Abbassate la fiamma, mescolate e lasciate cuocere a fuoco molto dolce da 10 a 15 minuti, comunque fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua.
Servite subito questo riso come insolito primo piatto, oppure come accompagnamento a piatti di carne, soprattutto di agnello. A piacere potete aggiungere dello zafferano o della curcuma all’acqua usata per il pilaf, rendendolo di un bel colore giallo.
Foto da www.lesfoodies.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.