Di Kati Irrente | 6 Novembre 2024
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
210/porzione
Il plumcake salato con il prosciutto cotto è una bontà facilissima da preparare, variante di quello che di solito siamo abituati a mangiare servito come un dolce.
È ideale da proporre non solo come piatto unico per un pranzo al sacco ma anche per arricchire antipasti sfiziosi, naturalmente se preparato con ingredienti salati. Per la realizzazione del plumcake salato al prosciutto cotto e olive non sono necessarie delle mani esperte in cucina, infatti la maggior parte del lavoro consiste nel mescolare gli ingredienti per poi far cuocere tutto in forno.
Così come per altre ricette di plumcake salato, per ottenere la vera forma del plumcake dovete soltanto procurarvi uno stampo adatto di forma rettangolare e allungata. Provate questa torta salata squisita e ne resterete stupiti e soddisfatti!
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 4 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere e 1/2 di vino bianco
- 1 bustina di lievito in polvere per torte salate
- 100 gr di olive nere snocciolate
- 200 gr di prosciutto cotto (un'unica fetta tagliata a dadini)
- 3 cucchiai di olio
- sale q.b.
- burro q.b.
Preparazione
Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi mescolate farina, uova, parmigiano, vino bianco, lievito in polvere, olio e sale.
Impastate il tutto aggiungendo solo alla fine il prosciutto cotto a dadini e le olive nere snocciolate tagliate grossolanamente.
Procuratevi uno stampo da plum cake, imburratelo ed infarinatelo, versate all' interno il composto che avete preparato e posizionatelo in forno.
Lasciate cuocere la vostra torta salata per 45 minuti a 180°.
Infine sformate il plum cake con il prosciutto cotto e servitelo caldo o freddo, a vostro piacimento.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.