Di Deborah Di Lucia | 30 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il dolce freddo di ricotta è perfetto per il periodo estivo, dovendosi servire freddo appena tirato fuori da frigorifero. Questo dolce rappresenta un’ottima alternativa al gelato dopo una cena nel periodo caldoDire che prepararlo è semplice è dire poco: basta mescolare gli ingredienti, prima di tutto la ricotta con lo zucchero, poi unita al cioccolato, ai tuorli d’uovo, alle ciliegie candite e al liquore Strega. Quest’ultimo ingrediente può essere sostituito con un altro liquore a vostra scelta a seconda del gusto. Anche i canditi possono essere di diverso tipo, scegliendo scorzette d’arancia o albicocche. Da servire rigorosamente freddo e in un bel piatto da portata.
Ingredienti
- 300 g di ricotta
- 300 g di cioccolato fondente
- 2 tuorli d’uovo
- 2 bicchierini di liquore Strega
- 50 g di ciliegie candite rosse e verdi
- 70 g di zucchero
Preparazione
Mescolate la ricotta con lo zucchero sull’angolo del fornello, mescolando continuamente. Quando sarà tiepida toglietela dal fuoco e passatela al setaccio.Una volta fredda, sempre mescolando, unite i canditi tagliati a pezzetti, il liquore, il tuorlo d’uovo uno alla volta e il cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti.
Versate il composto in un piatto da portata, preferibilmente a forma di cupola, oppure dategli voi una forma di cupola. Mettete in frigo il dolce e servitelo freddo.
Foto da cucina.corriere.it
Parole di Deborah Di Lucia