Di GIeGI | 9 Gennaio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo dolce di panettone e pere è un’idea per riciclare in maniera gustosa il panettone o i panettoni che dopo le feste sicuramente ci ritroviamo per casa, oppure per sfruttare i prezzi scontatissimi a cui si vendono quando le feste sono finite; inoltre questa ricetta viene meglio se il panettone è leggermente raffermo. Se il vostro dolce natalizio è diverso, per esempio il pandolce genovese, se è a base di farina, zucchero, uova, burro frutta secca e canditi potete usarlo al posto del panettone in questa ricetta, ma non vanno bene le novità farcite di creme e ricoperte di glasse.
Ingredienti
- 4 fette piuttosto alte di panettone, e come dicevano prima ancora meglio se è leggermente raffermo
- 4 uova
- 1/2 l. di latte
- 120 g. di farina
- 100 g. di zucchero
- 2 pere
- 1 bicchierino di grappa alle pere o altro distillato dal gusto morbido
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- zucchero vanigliato a velo q.b.
- burro q.b.
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero, poi unitevi la farina ed infine diluite il tutto con il latte, versandolo poco a poco per non formare grumi. Completate con il bicchierino di liquore, la cannella e il pizzico di sale. Se avete tempo preparate questa pastella un’oretta prima di confezionare il dolce.Pelate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a cubi regolari.
Riducete anche il panettone a cubi simili a quelli di pera.
Distribuite uniformente i cubi di pera e di panettone in una pirofila imburrata.
Versate la pastella preparata in precedenza nella pirofila. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.
Servite questo delizioso dolce tiepido e spolverato con dello zucchero a velo.
Foto da www.yummly.com, www.tomatokumato.com, www.newenglandbites.com, shop.spazioitalia.com, decideforyourself.files.wordpress.com, eva-massimiliano.blogspot.com, crescentcitybaby.blogspot.com, doh.sd.gov
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.