Di Deborah Di Lucia | 18 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il budino di riso alla Nutella è una ricetta facile per preparare un semplice e ottimo dolce al cucchiaio da servire in ogni stagione, compresa l’estate. La preparazione è facile: come prima cosa bisogna far cuocere il riso nel latte e zucchero, per poi aggiungere burro e Nutella, non dimenticando la panna montata, che conferirà maggior consistenza alla vostra specialità. Il composto così formato va inserito in una forma da budino da tenere in frigorifero per qualche ora prima di sformarla. Il tocco di crema alla Nutella da aggiungere al budino prima di servirlo è una squisitezza. Potete anche di utilizzare vari stampini da budino più piccoli anziché uno grande.
Ingredienti
- 200 g di riso
- 3 cucchiai di zucchero
- 50 g di burro
- 250 ml di panna liquida
- 1 l di latte
- 3 cucchiai di Nutella
- 200 g di Nutella per la salsa
Preparazione
Portate ad ebollizione in una pentola il latte con lo zucchero, quindi aggiungete il riso e tenete sul fuoco fino a quando non avrà assorbito tutto il latte.
Levate dal fuoco, aggiungetevi il burro, i tre cucchiai di Nutella, mescolate bene e lasciate raffreddare. Incorporate al composto la panna, dopo averla montata, e travasate in uno stampo da budino imburrato.
Mettete il budino in frigorifero per un paio di ore prima di sformarlo. Servite accompagnato da una salsa di Nutella fatta scaldare a bagnomaria.
Parole di Deborah Di Lucia