Di GIeGI | 22 Settembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Vi diamo la ricetta per fare in casa i panini pretzel alsaziani, per essere precisi si chiamano “Mauricettes”, noi li abbiamo chiamati panini-pretzel perchè la loro lavorazione è simile a quella dei pretzel e come loro alla fine hanno una bella crosticina lucida. Questi panini pretzel sono ottimi da farcire con salumi, formaggi, wurstel o tutto quello che vi ispira e da gustare con una buona birra; sono anche perfetti da preparare se organizzate una Octoberfest casalinga per accompagnare le specialità bavaresi.
Ingredienti
- 1/2 k. di farina
- 8 g. di sale fino
- 11 g. di lievito di birra liofilizzato
- 150 ml. di acqua tiepida
- 150 ml. di latte tiepido
- 30 g. di margarina morbida
- 1 uovo
- sale grosso o cumino o semi di sesamo o semi di papavero a piacere
- 1 litro di acqua
- 80 g. di bicarbonato
- 2 cucchiaini di sale
Preparazione
Mescolate la farina con il lievito, unite il sale poi l’acqua e il latte. Lavorate un pochino la pasta poi incorporate la margarina. Lavorate ancora almeno 5 minuti e poi mettete a lievitare in un luogo tiepido e protetto dalle correnti d’aria per almeno un’oretta (la pasta dovrebbe raddoppiare di volume).Periscaldate il forno a 200 gradi.
Versate in una pentola gli ingredienti per la bagna e fate scaldare per 5 minuti.
Dividete la pasta in 12 porzioni, dategli la forma di panini allungati.
Immergete i panini nella bagna calda poi deponeteli su una placca imburrata o coperta da carta forno. Spennellateli con l’uovo sbattuto con pochissima acqua, spolverateli con sale grosso o cumino o sesamo o semi di papavero e fate qualche taglio decorativo con un coltello affilato.
Cuocete nel forno caldo per circa 15 minuti.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.