Di Deborah Di Lucia | 5 Giugno 2012
-
facile
-
1 ora
-
8 Persone
-
259/porzione
Il Danubio è una torta salata tipica della cucina campana. In questa ricetta vi forniamo la versione originale per poter preparare questa bontà salata dalla forma particolare e caratteristica. Si tratta infatti di una torta composta da tante palline di pasta ripiena di formaggio e salumi che insieme formano una torta dall’aspetto particolare, che ricorda un po’ la torta di rose. Gli ingredienti ricordano un poco la ricetta del casatiello napoletano che si prepara a Pasqua ma la consistenza è molto più morbida e le varianti che si possono fare sono numerose. La farcitura per esempio può essere anche a base di salsiccia e verdure, ricotta e speck, o quello che preferite. Ne esiste anche una versione dolce, decorata con granella di zucchero e uvetta, e con lo zucchero nell’impasto.
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 250 gr farina manitoba
- 4 uova
- 1 patata lessa (circa 100 gr)
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 25 gr di lievito di birra
- 100 gr burro
- 1 cucchiaino da caffè di zucchero
- 1 cucchiaino da caffè di sale
- 100 ml di latte tiepido
- 200 gr di salumi (mortadella o salame Napoli)
- 200 gr di formaggio fontina o groviera
- 1 uovo per spennellare
Preparazione
Setacciate le due farine e incorporatevi la patata lessa ancora calda e ridotta in purea in una ciotola capiente. Unite il burro morbido a temperatura ambiente (meglio se fuso al microonde), lo zucchero e il parmigiano grattugiato. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti e unite poi le uova. Lavorate l’impasto per qualche minuto, poi sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e unitelo al composto. Amalgamate ancora unendo il sale.
Formate un panetto sodo a forma di palla e riponetelo in un luogo caldo coperto con un canovaccio per farlo lievitare per un’ora o fino a quando sarà raddoppiato del suo volume. Nel frattempo tagliate a cubetti i salumi e il formaggio e teneteli in frigorifero.
Appena finita la lievitazione formate dal panetto tante palline di pasta di simile dimensione, grandi come il pugno di una mano. Se ne ottengono circa 15. A questo punto iniziate a farcire le palline: allargate ciascuna con le mani e riempitela con formaggio e salame, quindi richiudete, fino a completare tutte le palline.
Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 24 cm circa e iniziate a comporre la torta Danubio riponendo le palline dal centro, formando dei dischi concentrici. Attenzione a riporre le palline di pasta distanziate di circa 1 cm l’una dalle altre.
Riponete la torta a lievitare per ancora un’ora in un luogo caldo. Appena le palline saranno unite, spennellate con l’uovo sbattuto e infornate in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare o almeno intiepidire e servite.
Parole di Deborah Di Lucia