Di GIeGI | 2 Febbraio 2016
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
300/porzione
Vi proponiamo la ricetta per la cuzzupa calabrese, ottima per il giorno di Pasqua . E con questo dolce vogliamo continuare il nostro viaggio alla scoperta dei piatti tradizionali che si preparano nella nostra penisola in questo periodo. La cuzzupa è parte fondamentale delle tradizioni pasquali calabresi, e il numero delle uova che contiene ha un significato ben preciso, perché secondo la tradizione la suocera la regala al genero e se mette 7 uova vuol dire che dal fidanzamento si è prossimi al matrimonio. Se invece ne mette 9 la promessa di fidanzamento è rinnovata, ovvero “Cu’ nova rinnova, cu’ setta s’assetta”, cioè “Con 9 (uova) si rinnova con 7 ci si siede”, ossia si sta per accasarsi, nel senso di sposarsi!
Ingredienti
- 6 uova più alcune uova sode per decorare
- 500 gr zucchero
- 125 ml di latte intero
- 250 ml d'olio d'oliva extra vergine
- 1 kg di farina circa
- 2 e 1/2 bustine di lievito in polvere per dolci
- codette di zucchero per decorare
- la scorza grattugiata di due limoni bio o non trattati
Preparazione
Impastate 6 uova con lo zucchero in una ciotola, aggiungete la scorza dei limoni grattugiata il latte e l’olio.
In una ciotola a parte setacciate insieme il lievito e la farina e gradualmente incorporateli agli altri ingredienti, lavorate il tutto cercando di ottenere un composto morbido ma non duro.
A questo punto secondo la tradizione calabrese si prepara una cuzzuppa per ogni membro della famiglia, e la dimensione cresce con l’aumentare dell’età quindi la più grande per papà, poi mamma e via via per i figli.
Fate dei filoncini di impasto e unite le estremità, poi unite un uovo sodo fermandolo con striscioline sottili di impasto.
Spennellate con un uovo sbattuto e un po’ di zucchero.
Aggiungete le codette di zucchero per la decorazione.
Infornate a 200 gradi per 35 minuti.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.