Di GIeGI | 8 Aprile 2016
-
facile
-
1 ora
-
10 Persone
-
360/persona
Come dolci per la Festa della Mamma vi proponiamo le cupcakes al cioccolato, dei golosi dolcetti ricoperti da una irresistibile crema al cioccolato e decorati con tante pastiglie di cioccolato, o se li trovate da cuoricini sempre di cioccolato. Questi dolcetti saranno sicuramente graditi dalle mamme, ma sarà ancora più bello mangiarli tutti assieme, magari assieme al caffè o al latte per una super colazione.
Ingredienti
- 4 uova
- 225 g. di zucchero
- 225 g. di farina autolievitante
- 225 g. di burro fuso
- 110 g. di burro
- 170 g. di zucchero a velo
- 55 g. di cacao amaro passato al setaccio
- 1 o 2 cucchiai di latte
- Pastiglie di cioccolato al latte e bianco, oppure cuoricini o altre forme di cioccolato
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 gradi e ricoprite con gli appositi contenitori di carta forno i buchi di due placche da cupcake da 12 buchi ciascuna.
Sbattete le uova e lo zucchero assieme fino a ottenere un composto soffice e biancastro.
Con delicatezza incorporatevi la farina e il burro fuso ma non caldo.
Versate il composto equamente nei contenitori di carta.
Cuocete per 15/20 minuti o comunque fino a quando saranno marrone dorato. Sulla superficie e uno stecchino infilzato al centro verrà fuori pulito.
Toglieteli dal forno, fateli raffreddare 10 minuti, toglieteli dalla placca e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.
Al momento di servire preparate la crema al cioccolato sbattendo il burro fino a renderlo soffice e spumoso, poi aggiungete metà dello zucchero a velo e sbattetete ancora per ottenere un composto omogeneo.
Quindi unite lo zucchero a velo rimasto, il cacao e un cucchiaio di latte, sbattete fino a ottenere una crema, se necessario unite il secondo cucchiaio di latte.
Spalmate la superficie delle cupcakes con la crema al cioccolato e decorate con le pastiglie di cioccolato.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.