Di Paoletta | 13 Aprile 2010
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
175/porzione
La primavera è assolutamente la stagione dei carciofi, non dobbiamo dimenticarci però dei carciofi sott’olio, che sono un prezioso tesoro della dispensa. Quando arriva il tempo di fare nuove conserve con i prodotti freschi, come i carciofi, è oppurtuno svuotare tutti gli sportelli per rinfrescarne i contenuti, cercare di consumare il più possibile le vecchie provviste. Se c’è quindi qualche barattolo di carciofini sott’olio che ci avanza questa è una buona ricetta per consumarlo e ricavarne un saporito antipasto.
Ingredienti
- 500 gr di cuori di carciofo sott'olio
- 100 gr di ricotta
- 60 gr di pecorino romano
- 1 falda di peperone
- prezzemolo fresco
Preparazione
- Sgocciolate i carciofi e metteteli in una pirofila.
- Riducete a dadini la falda di peperone e mettetela in una ciotola, unite la ricotta, il pecorino, il prezzemolo lavato, asciugato e tritato e amalgamate bene.
- Riempite i cuori di carciofo sott’olio con questo composto di formaggio, disponete su una placca coperta di carta da forno e passate sotto il grill per un paio di minuti, ovvero fino a che non vedrete che il formaggio inizierà a fondere.
- Togliete la placca dal forno, lasciate intiepidire, quindi disponete su un piatto da portata e servite.
Foto di burde73
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.