Crostata vegana senza latte, burro e uova, la fai con l'acqua ed è talmente leggera che ne mangi quanta ne vuoi

Un dolcetto così buono e sano come la crostata vegana lo potete proporre in tavola in qualsiasi momento della giornata, è ottimo a colazione o a merenda ma anche alla fine del pasto, dato che è senza latte, senza burro e senza uova è davvero leggero, provatela subito!

Crostata vegana alla marmellata vista dall'alto

Crostata vegana - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 8 Persone
  • 80/porzione

La ricetta della crostata vegana è di semplice realizzazione e vi consente di servire ai vostri ospiti un’ottima variante della classica crostata con la marmellata ma senza utilizzare ingredienti di origine animale. Infatti si prepara senza latte, senza burro e senza uova. A dire il vero non dovrete usare nemmeno le bevande vegetali perché, essendo un dolce light, la parte liquida è composta da sola acqua.

Siete curiosi di sapere come preparare la crostata vegana con la marmellata? Allora proseguite nella lettura, qui di seguito trovate tutto il procedimento spiegato passo dopo passo per ottenere un dolce delizioso, dal sapore rustico e leggero.

Se non vi piace l’idea di una crostata integrale potete usare anche la classica farina 00, eventualmente dosate un po’ meglio gli ingredienti diminuendo un poco i liquidi, perché li assorbe in modo diverso. Ed ora andiamo a preparare questa che è una delle torte semplici più leggere e golose da gustare a merenda.

Ingredienti

  • farina integrale 250 gr
  • zucchero 80 gr
  • olio di semi di girasole 75 gr
  • acqua fredda 50 gr
  • lievito in polvere per dolci mezzo cucchiaino
  • scorza di limone bio 1
  • marmellata o confettura del gusto preferito 200 gr

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta della crostata vegana ponendo gli ingredienti secchi in un recipiente, quindi mescolate insieme la farina integrale, lo zucchero e il lievito per dolci.

  2. In un altro recipiente versate l'olio e l'acqua ed emulsionate. Versate le polveri nei liquidi, unite la scorza grattugiata del limone e cominciate a impastare rapidamente.

  3. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavorate non a lungo, fino a quando non sarà omogene. Se l'impasto al tatto è troppo duro aggiungete poche gocce di acqua.

  4. Dal momento che l'impasto della crostata è senza burro non occorre il riposo in frigo, quindi stendelo con il mattarello. Per facilità potete usare la carta forno sopra e sotto così non si attacca.

  5. Rivestite con esso uno stampo da crostata, trasferendolo proprio con l'aiuto della carta forno, che servirà anche dopo per sformare il dolce.

  6. Togliete la pasta in eccedenza, con cui farete delle strisce da adagiare sulla superficie. Fate dei buchi sul fondo usando la forchetta.

  7. Farcite la crostata con la marmellata e livellate, quindi decorate con le strisce di frolla preparate in precedenza.

  8. Cuocete la crostata vegana in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

L’idea in più: con questa ricetta potete sfornare anche dei biscotti di pasta frolla vegani. Unica differenza è la cottura, fate cuocere sempre a 180° ma solo per una decina di minuti. Se volete un sapore più goloso potete usare un latte vegetale (avena, riso, soia, nocciola, ecc.) al posto dell’acqua. Infine scoprite altri dolci vegani se volete offrire agli ospiti delle delizie senza burro, senza uova e senza latte vaccino.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti