Di Giovanna Tedde | 26 Febbraio 2021
-
facile
-
40 minuti
-
8 Persone
-
387/porzione
La crostata ricotta e Nutella è un dolce semplice e golosissimo, perfetto per una prima colazione ricca o una merenda, ma anche per concludere a tutto gusto un pranzo o una cena in compagnia. Per la ricetta partiremo dalla preparazione del guscio di pasta frolla, a cui andranno uniti gli strati di crema di ricotta e crema alle nocciole. Questa versione super soffice si presta anche a varianti squisite, tutte da provare. Cosa aspettate? Allacciate il grembiule e via!
Ingredienti
- farina 00 350 gr
- ricotta 500 gr
- Nutella 200 gr
- burro 150 gr
- zucchero 90 gr
- uovo uno
- lievito per dolci un cucchiaino
- zucchero a velo 50 gr
Preparazione
In una ciotola, mescolate la ricotta e lo zucchero a velo, mettetela in un colino su una terrina e fatela scolare in frigorifero per circa 5 ore.
Preparate la frolla: mettete il burro in una ciotola e amalgamate con lo zucchero, poi unite l’uovo intero e gradualmente inserite farina e lievito, lavorando fino a creare un composto omogeneo.
Stendete la frolla su uno stampo (1/3 della pasta va lasciato da parte e servirà per decorare), quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Trascorso il tempo di riposo della ricotta, versatela nella base della crostata e stendete lo strato in modo uniforme.
Ricoprite la ricotta con un generoso strato di Nutella, quindi decorate con le classiche strisce di pasta.
Cuocete la torta di ricotta e Nutella in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, comunque fino a doratura.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare e servire!
Crostata ricotta e Nutella: le varianti
Si possono fare tante varianti della ricetta, per trasformare la vostra torta dolce in un dessert sempre diverso e super goloso. Potete usare ricotta e Nutella mescolate per un cuore ancora più cremoso e morbido che piace tanto ai bambini, oppure, per dare una nota più intensa al sapore del cacao, potete aggiungere una cascata di gocce di cioccolato fondente alla crema di ricotta, o ancora unire della frutta (come le fragole) per creare sopra i due strati classici della crostata una superficie fresca, colorata e deliziosa.Potete preparare il tutto ancora più velocemente facendo la crostata ricotta e Nutella con il Bimby. Basterà seguire il procedimento per la pasta frolla, infine preparare la crema di ricotta Bimby: lavorare 100 gr di zucchero nel boccale 10 sec. vel. 9 e incorporatevi la ricotta 30 sec. vel. 3 e… il gioco è fatto. Uno strato generoso di Nutella (potete farla anche con il Bimby, per un tocco ancora più casereccio) e via in forno, subito pronti a un tuffo in questa delizia!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…