Di Giovanna Tedde | 23 Febbraio 2021
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
546/porzione
La crostata di ricotta e marmellata è una delle dolci tentazioni da provare assolutamente, soffice e golosa con la sua frolla morbida e il cuore cremoso che fa innamorare davvero tutti. La preparazione di questa ricetta è facile e veloce, e dalla versione di partenza possiamo ricavare tante declinazioni di gusto che si traducono in varianti irresistibili e altrettanto semplici da fare. La base sarà una golosa e friabile pasta frolla in cui andremo ad adagiare un ripieno super profumato e appetitoso, per un dessert che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Questa crostata è perfetta per ogni occasione, si può fare anche in versione mono porzione sotto forma di buonissime crostatine, oppure con il Bimby. ovviamente la marmellata è la regina di questa ricetta, che potrete fare a casa (qui le ricette di quella di fichi o di ciliegie) cambiare a seconda dei vostri o altrui gusti. Per un gusto ancora più intenso e fruttato potete anche usare della confettura. Cosa aspettate? Seguiteci in questa nuova avventura!
Ingredienti
- farina 00 300 gr
- burro 180 gr
- zucchero 90 gr
- uovo uno
- ricotta 400 gr
- marmellata 200 gr
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
In una ciotola mettete il burro (che sia morbido) insieme allo zucchero e lavorateli insieme con un cucchiaio fino ad avere una crema omogenea.
Incorporate l’uovo intero e fatelo assorbire completamente dal composto di burro e zucchero.
Gradualmente unite anche la farina setacciata e mescolate prima con un cucchiaio e poi, a impasto più sodo, lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Coprite l'impasto con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: mettete la ricotta e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare completamente gli ingredienti.
Mettete la ricotta lavorata in un colino e fatela scolare in frigo per qualche ora, così da eliminare il siero in eccesso che potrebbe compromettere il risultato finale.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, prelevatene 2/3 (il resto servirà per decorare la crostata) e stendetela su un piano infarinato con il matterello.
Dovete ottenere una base di pasta di circa 1 cm di spessore, che sarà il vostro guscio di frolla da farcire con il ripieno di ricotta e marmellata.
Mettete la base di pasta in uno stampo per crostate di 22-24 cm di diametro, quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Passate alla farcitura: mettete la ricotta ben scolata e livellate lo strato cremoso per poi aggiungere la marmellata.
Con la pasta frolla avanzata create la cornice da mettere intorno al perimetro della torta e poi le classiche strisce con cui creare la griglia decorativa.
Cuocete la crostata ricotta e marmellata in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35 minuti, fino a doratura ottimale.
Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di servirla, se volete spolverizzate con zucchero a velo!
Crostata ricotta e marmellata: le varianti
Per cambiare gusto, ma senza stravolgere l’essenza d questo dolce dal sapore e dall’aspetto intramontabili, potete scegliere tra diverse varianti della classica ricetta. Una di queste punta a modificare la base, usando una pasta frolla montata che sarà davvero un successo e vi permetterà di creare velocemente una crostata morbida, ma potete anche decidere di cambiare soltanto la farcitura abbinando alla vostra crema di ricotta una marmellata diversa, come quella di fichi o di ciliegie. Per chi vuole stupire tutti con una versione in chiave light, la soluzione è la crostata ricotta e marmellata senza burro.E per chi ha poco tempo ma non intende rinunciare a questa delizia, l’ideale è preparare la crostata ricotta e marmellata con il Bimby. La ricetta che vi sveliamo di seguito si può fare con i modelli TM5, TM6, TM21 e TM31: mettete nel boccale tutti gli ingredienti per la base di frolla e lavorate 30 sec. vel. 3. Avvolgete l’impasto nella pellicola, fate riposare e poi stendete come da tempi e procedimento classici. Per la farcia: mettete tutti gli ingredienti per comporre la crema di ricotta nel boccale (anche sporco) e lavorate 30 sec. vel. 4. Versate il composto ottenuto sulla base e poi stendetevi sopra la marmellata. Infine cuocete come spiegato in apertura. Pronte a farne ancora? La vostra crostata di marmellata e ricotta andrà a ruba!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…