Di Giovanna Tedde | 25 Febbraio 2021
-
facile
-
1 ora e 45 minuti
-
8 Persone
-
290/porzione
La crostata pere e cioccolato è uno dei grandi classici tra le ricette dolci da realizzare con la pasta frolla, una delizia senza tempo che unisce il fascino della sua presenza alla golosità del suo sapore. Prepararla è facile e veloce, ma occorre conoscere tutti i passaggi perché venga perfetta e cremosa come vuole la tradizione. La torta con cioccolato e pere è un dolce raffinato con la frutta e il cioccolato fondente, e può essere declinata in strepitose varianti. Al posto della classica frolla, potete usare una base al cacao, ma c’è molto altro da scoprire tra i segreti per farla buonissima. Partiamo!
Ingredienti
- farina 00 350 gr
- pere Williams 450 gr
- burro 150 gr
- zucchero semolato 140 gr
- uova 2
- tuorli 4
- vanillina una bustina
- cioccolato fondente 150 gr
- panna fresca liquida 200 ml
- zucchero a velo 50 gr
Preparazione
Iniziate dalla pasta frolla: versate la farina sul piano da lavoro formando la classica fontana, al centro mettetevi lo zucchero semolato, il burro, i tuorli, e la vanillina.
impastate con le mani e, ottenuto un panetto omogeneo e liscio, copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Dedicatevi ora al ripieno della crostata: in un pentolino versate la panna e lo zucchero a velo, mescolate con una frusta a mano fino a sciogliere e portate a ebollizione.
A fiamma spenta, unitevi il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere completamente mescolando. Il risultato dev'essere una crema liscia e senza grumi.
Trasferite la crema in una ciotola e fate raffreddare, poi incorporate le uova e amalgamate con una frusta.
Prelevate la frolla dal frigorifero e stendetela su un piano infarinato con l'aiuto di un matterello.
Raggiunto uno spessore di 5-6 mm, mettete la pasta frolla lavorata in una tortiera da 26-28 cm di diametro imburrata e infarinata, quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate la crema di cioccolato nel guscio di frolla e disponetevi sopra, a raggiera, le pere tagliate a spicchi abbastanza grandi.
Spolverizzate con un pizzico di zucchero semolato, quindi cuocete a 170° in forno ventilato per circa 40 minuti, fino a doratura. Servite tiepida.
Crostata pere e cioccolato: le varianti
Ci sono diverse varianti della crostata di pere e cioccolato, e ogni ricetta è ottima e super gustosa. La crostata con ricotta pere e cioccolato è una delle più golose declinazioni della ricetta classica, capace di stupire sempre gli ospiti dopo un pranzo o una cena, ma perfetta anche per una ricca prima colazione o merenda. Fate la crema di ricotta e aggiungetevi il cioccolato fondente fuso, poi procedete come spiegato sopra.Se avete poco tempo, ma non volete rinunciare a questo dolce, la ricetta della crostata pere e cioccolato Bimby è quello che fa per voi! Farla è veloce e facilissimo. Partite dalla preparazione della frolla con il Bimby e completate con la crema al cioccolato e la frutta fresca: fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente nel boccale lavorando gli ingredienti 5 min. temp. 80° vel. 3. Aggiungete uova e zucchero, quindi montate 10 min. 80° vel. 4. Preparate le pere e farcite la crostata come da ricetta classica e… il gioco è fatto!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…