Di GIeGI | 1 Settembre 2010
-
media
-
50 minuti
-
5 Persone
-
340/porzione
La crostata di uva è una torta golosa, adatta per grandi e piccini. Il sapore del guscio croccante di pasta brisè è inconfondibile e che dire della delicata crema di uova e panna su cui si adagia l’uva fresca, una vera prelibatezza! Vi suggeriamo di preparare questa crostata per concludere in dolcezza un pranzo o una cena, ma è ottima anche come merenda dei bambini o per accompagnare una buona tazza di the.
Ingredienti
- 1 foglio di pasta brisée
- 1/2 kg. di uva
- 3 uova
- 50 g. di zucchero
- 10 cl. di panna liquida
- 3 cucchiai di rum
- burro e farina per la teglia
Preparazione
- Stendete la pasta brisé e usatela per foderare una teglia, che prima avrete imburrato ed infarinato. Bucherellate la pasta con una forchetta e fatela cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.
- Nel frattempo sgranate l’uva, lavate gli acini e asciugateli delicatamente. Sbattete le uova con lo zucchero, la panna e il rum.
potete utilizzare sia uva bianca che nera
- Distribuite l’uva sulla pasta brisée tolta dal forno e ricoprite con la crema di uova livellandola con cura.
- Rimettete in forno e cuocete la crostata di frutta per circa 35 minuti in forno caldo a 200 gradi.
- Lasciate raffreddare prima di gustare questa golosa torta.
Varianti
E’ possibile arricchire la crostata con altri frutti come prugne, fragole, lamponi, more, pere, a seconda dei gusti. Foto di SendmeyourbrainsParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.