Di Giovanna Tedde | 8 Febbraio 2021

Foto Pixabay/mitsuohara
-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
6 Persone
-
340/porzione
La crostata di frutta è un dolce friabile, con guscio di pasta frolla e un cuore farcito con crema pasticcera e succosa frutta fresca. La sua realizzazione vi permette di tradurre in realtà la vostra fantasia, e potete veramente sbizzarrirvi ad accostare diversi sapori e colori per formare un dolce buonissimo, per cui non mancano anche graziosi motivi decorativi da variare con la disposizione della frutta. È il tocco perfetto per concludere in bellezza (e bontà) un pranzo o una cena e sarà sicuramente apprezzato da tutti, grandi e piccini. È anche un dolce molto versatile: se avete in mente di impreziosire un buffet con questa golosa preparazione, potete trasformarla in tante crostatine mono porzione, e il risultato sarà un successo! Potete scegliere tra tanti tipi di frutta e l’ideale è preparare la pasta frolla e la crema in casa per rendete tutto ancora più genuino e divertente!
Ingredienti
- Farina 00 300 gr
- tuorli 2
- zucchero a velo 100 gr
- burro 140 gr
- maizena 80 gr
- tuorli 7
- latte 550 ml
- zucchero semolato 140 gr
- scorza di limone uno
- banana una
- fragole 70 gr
- mirtilli 70 gr
- arancia una
- kiwi uno
- confettura a scelta 70 gr
- acqua q.b.
Preparazione
Iniziate a preparare la pasta frolla mettendo in un mixer zucchero a velo, farina, burro freddo tagliato a dadini. Frullate il tutto e aggiungete i 3 tuorli d'uovo.
Continuate a frullare per qualche minuto e trasferite il composto su una superficie piana.
Impastate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo versate in un pentolino il latte necessario alla preparazione della crema pasticcera: fate raggiungere al latte il bollore, spegnete la fiamma e lasciate che si raffreddi insieme alla scorza grattugiata del limone. La crema pasticcera può essere aromatizzata non solo con la scorza di limone ma anche con l’arancia o la vaniglia, a seconda delle preferenze.
Rimuovete la scorza e aggiungete zucchero e tuorli.
Mescolate la crema con la frusta, versate anche la maizena setacciata, cuocete ancora per qualche minuto in modo che la crema si addensi.
Versatela in un recipiente coprendola con la pellicola. Fatela raffreddare e poi mettetela in frigo.
Prendete la pasta frolla e appoggiatela su una spianatoia, ricavateci un cerchio e collocatelo sulla tortiera circolare. Bucherellate il fondo e versate sulla frolla dei ceci secchi per mantenere la pasta schiacciata in fase di cottura.
Cuocete la pasta frolla in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, sfornatela, eliminate i ceci e infornatela per altri 5 minuti. Lasciatela raffreddare.
Sbattete con uno sbattitore elettrico la crema pasticcera che nel frattempo si sarà addensata in frigorifero. Versatela sulla crostata livellandola bene.
Tagliate la frutta a pezzetti disponendola a raggiera sulla crostata.
Per ottenere la gelatina fate bollire per 2 minuti la confettura, unita a un po' d'acqua, in un pentolino.
Spennellate la crostata con la gelatina e lasciatela raffreddare in frigo per qualche ora.
Crostata di frutta: le varianti della ricetta

Foto Pixabay/Einladung_zum_Essen
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Foto Pixabay/svetlanabar
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…