Di Kati Irrente | 17 Maggio 2024
-
media
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
225/porzione
La crostata di albicocche della nonna, chi non la sogna ancora dopo tanti anni? In effetti è un dolce di stagione che non manca mai sulle tavole degli italiani.
La ricetta di questa crostata di albicocche è particolare perché si fa sia con le albicocche fresche che con la marmellata di albicocche che potete anche fare in casa con le nostre indicazioni.
Invece se volete fare una classica crostata di marmellata di albicocche semplice è meglio se seguite l’altra ricetta perché la composizione della pasta frolla è leggermente diversa.
Ingredienti
- farina tipo 00 300 gr
- burro 150 gr
- zucchero 100 gr + 50 per il ripieno
- uova 1 + un tuorlo
- sale 1 pizzico
- scorza di limone grattugiata 1
- albicocche 400 gr
- marmellata di albicocche 100 gr
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della crostata di albicocche dalla pasta frolla. Setacciare la farina in una ciotola e creare una fontana.
Versare al centro il burro morbido a cubetti, l'uovo e il tuorlo e 150 gr di zucchero, il sale e la scorza del limone. Iniziate ad impastare rapidamente con le mani per ottenere un composto omogeneo
Ottenuto un panetto sodo e liscio avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate in due le albicocche.
Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla con il mattarello, rivestire una teglia da crostata del diametro di circa 22 cm, bucherellate i fondo.
Distribuite la marmellata di albicocche e farcite con le metà di albicocca disponendoli ordinatamente.
Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. Fate raffreddare e gustate.
Come si preparano altre varianti della ricetta della crostata alle albicocche
Potete preparare questa deliziosa crostata di albicocche anche sostituendo la marmellata con la crema pasticcera, seguendo la nostra ricetta. Usatela solo dopo si è completamente raffreddata.Se invece volete fare una pasta frolla con olio perché volete una crostata di albicocche fresche senza burro, allora seguite l’altra ricetta e poi, dopo aver preparato il panetto, procedete come indicato negli step qui sopra.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.