Di Giovanna Tedde | 18 Febbraio 2021
-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
6 Persone
-
367/porzione
La crostata al cioccolato è il dessert perfetto per concludere con dolcezza un pranzo o una cena in compagnia, ma è anche l’ideale per un piccolo peccato di gola che dia la giusta carica durante la giornata! La ricetta che vi proponiamo è la classica delizia al cacao, fatta con un cuore di cioccolato fondente davvero irresistibile. La preparazione è facile e veloce, e si presta a tante golose varianti che vi permettono di spaziare tra gusto e fantasia per portare in tavola un dolce sempre nuovo e sorprendente. Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzare una buonissima crostata con cioccolato, che potrete fare, se preferite, anche con un guscio di pasta frolla al cacao!
Ingredienti
- farina 250 gr
- burro 125 gr
- zucchero 200 gr
- uovo uno
- vanillina una bustina
- sale q.b.
- cioccolato fondente 200 gr
- latte intero un bicchiere
- tuorli 2
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Il primo passaggio è realizzare la pasta frolla: all'interno di una ciotola unite la farina, il burro, 100 gr di zucchero, l'uovo e la vanillina.
Impastate energicamente con le mani fino a creare un impasto liscio e omogeneo, che dovrete lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti coperto con della pellicola.
Nel frattempo, occupatevi della crema al cioccolato. All'interno di un pentolino abbastanza capiente fate scaldare il latte insieme ai restanti 100 gr di zucchero, quindi unite il cioccolato a pezzettini e mescolate con costanza fino a farlo sciogliere completamente.
Raggiunto il risultato richiesto, togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare. Unite quindi i tuorli e mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
Togliete dal frigorifero la vostra frolla (usatene 2/3, il restante impasto servirà per decorare), stendetela su un piano infarinato usando il matterello e trasferite in uno stampo per crostate precedentemente imburrato.
Versate la crema all'interno del guscio di frolla e con la pasta avanzata realizzate delle piccole strisce decorative.
Infornate in modalità statica, lasciando cuocere per circa 30 minuti ad una temperatura di 180°, e sfornate a completa doratura. Prima di servire vi suggeriamo di spolverare un po' di zucchero a velo!
Crostata al cioccolato: le varianti
Partendo dalla base di morbida frolla che avete ottenuto con la ricetta tradizionale appena esposta, potete dar vita a diverse declinazioni di questo goloso dolce. Prima di tutto potete creare una deliziosa crostata alla Nutella, perfetta per la merenda dei vostri bambini ma anche come appetitosa chiusura di un pranzo o una cena in compagnia. La crostata al cioccolato fondente può essere poi declinata in tanti altri modi, usando il cioccolato bianco al posto di quello classico, oppure con una vellutata crema al cioccolato che farà innamorare tutti fin dal primo boccone!La ricetta base può essere preziosa per varianti strepitose come la crostata con ganache al cioccolato, l’ideale per un dessert super saporito ma anche elegante e sofisticato. E per una preparazione ancora più veloce, potrete fare tutto con il vostro robot da cucina! Non servirà altro che partire dalla creazione della pasta frolla con il Bimby per poi procedere con lo stesso a realizzare la crema con cioccolato (usando il TM5 o il TM31!). Ecco come fare: mettete nel boccale lo zucchero, polverizzate 20 sec. vel. 7, aggiungete il latte, i tuorli, il cacao e la farina e cuocete 7 min 90° vel. 4. A fine cottura incorporare del cioccolato a pezzetti e mescolate a velocità cucchiaio finché sarà sciolto. Trasferite in un piatto da portata e coprite con pellicola lasciando raffreddare almeno un’ora prima dell’utilizzo. Facile, no?
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…