-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
90/porzione
Le crocchette di tonno sono un delizioso antipasto che potete servire per il pranzo o il cenone di Capodanno, è molto semplice e si prepara in poco più di 30 minuti. Questa ricetta si adatta facilmente anche ad un buffet o un aperitivo e verrà particolarmente apprezzata dai più piccoli. Queste crocchette sono molto buone anche da consumare il giorno dopo, basterà scaldare qualche minuto in forno per poterle rigustare.
Ingredienti
- Una scatola di tonno sott’olio circa 170 gr
- Un bicchiere di brodo
- Un cucchiaio di farina
- Burro
- Olio
- 2 uova
- Pangrattato
- 3 filetti di acciughe
- Una manciata di capperi
- 50 gr olive verdi snocciolate
- Parmigiano grattugiato
Preparazione
- In una ciotola mettete il tonno sgocciolato, i capperi, le acciughe, le olive e due cucchiai di brodo, passate tutto con il minipimer o nel frullatore fino ad avere una cremina omogenea.
- Preparate una besciamella utilizzando 15 gr di burro, la farina, il brodo rimasto e un pizzico di sale, fate cuocere per circa 10 minuti e poi fatela raffreddare.
- Unite il composto con il tonno alla besciamella che avete preparato e aggiungete due cucchiai di parmigiano grattugiato.
- Con l’impasto formate delle palline grosse quanto una noce, passate la pallina nelle uova sbattute con un po’ di sale e poi nel pangrattato.
- Friggete tutte le palline in abbondante olio bollente e servitele caldissime.
accompagnate le crocchette con della buona maionese fatta in casa
Foto da Brandon Dimcheff