Di Kati Irrente | 13 Settembre 2024
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
370/porzione
Questa è la migliore ricetta della pastella base per le crepes salate che possiate mai fare. O meglio ricette, visto che oltre a preparare l’impasto della crepe con solo 4 ingredienti, vi suggeriamo di seguito anche tanti modi per farcire i dischi.
Queste sottili frittelline composte di latte, uova e farina sono pronte in modo facile e veloce. In sostanza la base, che si può preparare in anticipo, è la stessa per quelle dolci, sono che non si aggiunge il sale ma un pizzico di zucchero.
Poi basta un po’ di fantasia per decidere come farcire queste crespelle salate farcite da portare in tavola per le occasioni più disparate.
In pochi minuti potete creare tantissime crepes ripiene al forno sfiziose e in molti gusti diversi.
Pertanto sono un’ottima scelta per pranzi e cene tra amici. Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come si preparano le crêpes salate e come farcirle.
Ingredienti
- Farina 250 gr
- Latte 400 ml
- Burro 35 gr
- Uova 3
- Sale qb
Preparazione
Inizia la preparazione della ricetta delle crepes salate: in una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale.
Aggiungi la farina setacciandola direttamente e gradatamente sulle uova, continuando a mescolare per farla incorporare bene.
Poi aggiungi il latte a temperatura ambiente versandolo a filo, e sempre mescolando per ottenere una pastella liscia senza grumi.
A questo punto sciogli il burro a fuoco lento in un pentolino finché non sarà fuso. Fallo poi raffreddare qualche minuto prima di aggiungerlo alla pastella.
Mescola bene la pastella completa di burro per un paio di minuti, poi lasciala riposare per almeno due ore.
Trascorso questo tempo rimescola la pastella per un minuto e metti una padella antiaderente di circa 12/14 centimetri di diametro sul fuoco, ungendola con pochissimo burro.
Versa un mestolo di pastella al centro della padella unta e roteala in modo tale da distribuire uniformemente il fluido.
Attendi un paio di minuti, che si rapprenda il lato a contatto con la padella, poi gira la crepes con l'aiuto di una spatola e prosegui la cottura per altri due minuti.
Togli la crepe cotta dalla padella e trasferiscila al caldo mentre prepari le altre proseguendo come fatto finora, ungendo la padella e versando un mestolo di pastella, fino a terminarla tutta.
Crepes salate, idee su come farcirle in modo saporito
Questa delle crep salate (come alcuni chiamano le crepes) in realtà è una ricetta neutra che va bene sia per le preparazioni salate che per quelle dolci. Ad esempio in Francia, notoriamente considerata la patria delle crepes, ci sono varianti molto gustose per le crepes salate. Che si possono anche ripassare al forno per ottenere le crespelle salate gratinate.- Galette bretonne
- Crepes prosciutto e mozzarella
- Crepes ricotta e spinaci
- Crespelle alle zucchine
- Crepes ai funghi
- Crepes mozzarella e pomodoro
- Crespelle alla zucca
Galette bretonne (crêpes salate alla bretone)
Bellissime da vedersi e ancor di più saporite da mangiare: le galette bretonne vi faranno fare un figurone se volete portare in tavola un piatto scenografico al punto giusto senza rinunciare però al gusto. Che cosa cambia dalle classiche crepes salate?Potete realizzarle con la stessa base che usereste per le classiche crepes salate ma a differenza di queste che chiuderete a rotolo, a mezzaluna oppure a triangolo: le galette bretonne si chiudono a base quadrata con i bordi girati verso l’interno.
Crepes prosciutto e mozzarella
La ricetta delle crespelle al prosciutto e mozzarella non ha bisogno di presentazioni, solitamente piace a tutti e si preparano davvero con poco impegno. Il risultato è un piatto ottimo, una crepes salata filante e ricca di gusto.Crepes ricotta e spinaci (crespelle salate vegetariane)
Le crepes con ricotta e spinaci sono un primo ricco di sapore, che si cuoce al forno regalandoci una crosticina croccante davvero invitante e sono l’ideale per chi vuole un piatto vegetariano che piace a tutti, anche ai bambini.Crepes alle zucchine
La carrellata di ricette di crepes salate potrebbe non terminare tanto presto, come vi sarete accorti ci sono davvero variazioni infinite, dettate dalla fantasia personale e anche da quello che talvolta offre la dispensa.Ad ogni modo si possono preparare le crepes sia per occasioni speciali che per i pasti di ogni giorno perché è un buon modo per portare a tavola una pietanza gustosa e saporita, sempre diversa, proprio come nel caso delle crepes con le zucchine: facili e saporite!
Crepes ai funghi (con prosciutto e mozzarella)
Alla ricetta delle crepes ai funghi porcini o champignon basta fare delle piccole aggiunte per ottenere delle ottime crespelle salate farcite. Ad esempio potete aggiungere delle fette di prosciutto cotto o crudo, a seconda del vostro gusto, e cubetti di mozzarella per un risultato finale filante e dal sapore avvolgente.Crepes mozzarella e pomodoro
Semplici e vegetariane, le crespelle mozzarella e pomodoro, anche conosciute con il simpatico nome di crêpes tira e molla, un ottimo piatto da servire in tavola in alternativa alle crepes verdi agli spinaci per deliziare tutti gli ospiti o anche solo i familiari e gli amici durante un pranzo della domenica.Crespelle alla zucca
Infine vi suggeriamo di provare anche la ricetta delle crespelle alla zucca, un primo piatto speciale e dal sapore unito, particolarmente adatto nel periodo autunnale e invernale quando la zucca è di stagione. Ad ogni modo potete prepararle le crespelle con la zucca anche in altri momenti dell’anno, magari usando la zucca surgelata.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.