Di Kati Irrente | 10 Agosto 2021

Foto Shutterstock | Pixel-Shot
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
300/porzione
Le crepes in bottiglia sono un modo geniale di preparare le classiche crêpe, le deliziose crespelle salate o dolci, in pochissimi passaggi e soprattutto senza sporcare niente in cucina! Addio ciotole, fruste e cucchiai da dover lavare dopo aver preparato le crepes. Basterà avere a portata di mano una bottiglia di plastica pulita. Dopo l’uso potrete sciacquare la bottiglia e riciclarla negli appositi contenitori per la plastica et voilà, il gioco è fatto! Ma ora andiamo a vedere come fare questa ricetta furba delle crepes in bottiglia.
Ingredienti
- latte 300 ml
- Uova 2
- Farina 00 150 gr
- Burro 20 gr+ quello per ungere
- zucchero 1 cucchiaio
- sale qb
- bottiglia di plastica 1
Preparazione
Prendete la bottiglia di plastica pulita e versate tutti gli ingredienti all’interno con l'aiuto di un imbuto.
Iniziate dalla farina setacciata, poi aggiungete lo zucchero e il sale, le uova, il burro fuso e infine il latte a temperatura ambiente.
Mettete il tappo alla bottiglia e cominciate ad agitare bene il tutto per alcuni minuti – 2 o 3 – ovvero fino a quando noterete che al suo interno si è creato un impasto omogeneo.
Fate riposare la pastella delle crepe in frigo per circa 10 minuti, sempre all’interno della stessa bottiglia, quindi riprendetela, agitate ancora una volta il contenuto e procedete con la cottura come di consueto.
Scaldate una crepiera o una padella antiaderente con una noce di burro, versate mezzo mestolo di impasto mentre roteate la padella per far stendere il disco. Fate dorare ciascuna crepes su entrambi i lati e procedete fino a finire la pastella.
Se volete potete conservare la bottiglia in frigo per il giorno successivo. In questo modo avrete la pastella già pronta e sarà ancora più veloce portare in tavola delle crepes fragranti appena cotte.
Ricetta delle crepes in bottiglia senza bilancia

Crepes semplici – Foto Shutterstock | Elena Hramova
Potrebbe interessarti anche

Crespelle alle zucchine – Foto Shutterstock | Elena Hramova
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.