Di Kati Irrente | 4 Gennaio 2025
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il creme caramel è un delizioso dessert al cucchiaio che fa parte dei dolci francesi più noti e amati anche in Italia. Si tratta di una sorta di budino a base di latte, zucchero, uova e vaniglia, che viene cotto a bagnomaria e servito con una salsa di caramello golosissima.
La ricetta del crème caramel è diversa da quella della panna cotta e richiede un po’ di attenzione in alcuni passaggi ma tutto sommato non è per niente difficile da realizzare. Seguite le nostre indicazioni e potrete gustare un dolce cremoso e vellutato, che si scioglie in bocca e che vi farà sognare al pari di altri budini golosi.
Ingredienti
- latte intero 500 gr
- zucchero semolato 200 gr
- tuorli d'uovo 4
- uova intere 2
- vaniglia un baccello
Preparazione
Prima di tutto preparate il caramello. Versate 50 gr di zucchero in un pentolino e ponetelo sul fuoco senza mescolare ed attendete che diventi di un bel colore ambrato.
Rivestite sei stampini con il caramello ottenuto e roteateli in modo che si distribuisca per bene. Posizionate gli stampini in una teglia dai bordi alti e mettete da parte.
Incidete la bacca di vaniglia e mettete i semi in un pentolino insieme al latte e alla stessa bacca. Portate il latte a bollore, spegnete il fuoco e lasciate riposare per una trentina di minuti, in modo che si aromatizzi.
A questo punto togliete il baccello, unite la panna, incorporatela e mettete da parte.
Versate i 4 tuorli e le 2 uova intere in una ciotola, unite 150 g. di zucchero e sbattete il tutto con un cucchiaio di legno senza montare perché non serve incorporare aria.
Ponendo un setaccio sulla ciotola delle uova versate a filo il composto di panna e latte caldo mescolando per incorporarlo e ottenere un composto omogeneo.
Versate la crema negli stampini e riponeteli nella teglia, riempite di acqua bollente la teglia fino a coprire un terzo degli stampini, ponete in forno caldo a 180° e cuocete per circa 50 minuti.
Quando il creme caramel è cotto togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare il tutto. Poi trasferite gli stampini in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore.
Infine potete servire i vostri dessert togliendoli dagli stampini, aiutatevi con la punta di un coltello e ribaltate il dolce sul piatto, il caramello colerà naturalmente andando a guarnire i vostri budini.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.