Di GIeGI | 21 Ottobre 2016
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
122/porzione
Questa ricetta è veramente velocissima, in cinque minuti portate in tavola una deliziosa crema dolce, da servire da sola o accompagnata da frutta e/o biscotti per un delizioso dessert. Ma potete usare questa crema anche per farcire pasticcini, fredda per completare una macedonia oppure calda per accompagnare una fetta di torta di mele. Questa crema oltre ad essere velocissima da preparare ha un’altra notevole caratteristica è senza glutine, visto che si usa la Maizena cioè l’amido di mais, e pertanto può essere gustata anche dai celiaci senza problemi.
Ingredienti
- 750 cl di latte intero
- 150 gr di zucchero
- 60 gr di Maizena (amido di mais)
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 uova
Preparazione
- Versate il latte e tutto lo zucchero in una casseruolina e scaldate il tutto.
- Poi versate in una ciotola le uova, la Maizena, lo zucchero vanigliato e poco latte e mescolate il tutto.
- Poi poco a poco unite una parte del latte caldo al composto a base di uova mescolando per diluire il tutto (si versa poco alla volta per impedire alle uova di coaugularsi).
- Versate il composto di uova nel rimanente latte e portate a bollore sempre mescolando.
- Lasciate bollire la crema per circa 2 minuti.
Servite questa golosa crema calda o fredda accompagnandola con frutta fresca oppure con biscottini o panna o decori in cioccolato.
Foto di AvartsyCooking
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.