Di Kati Irrente | 14 Giugno 2024
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
240/porzione
La ricetta della crema pasticcera senza latte e derivati ma con l’acqua permette di ottenere una versione ghiotta come la crema pasticcera classica ma totalmente priva di lattosio e, per questo, adatta all’alimentazione di coloro che soffrono di intolleranze e allergie.
Non temete, anche se si usa l’acqua in questa crema pasticcera senza latte, il risultato è molto soddisfacente, la crema per i vostri dolci sarà morbida e vellutata, golosa e saporita.
Essendo un po’ più leggera è perfetta anche per chi vuole ridurre l’apporto di calorie. Tra le ricette dei dolci al cucchiaio questa, come vedremo, è particolarmente versatile prestandosi a diverse varianti. Sbizzarritevi pure con l’aggiunta di spezie e aromi per ottenere, di volta in volta, un diverso risultato.
Ed ora non vi resta che andare a vedere come si prepara, passo dopo passo, questa delizia da fare oggi stesso!
Ingredienti
- acqua 500 ml
- zucchero 80 gr
- tuorli d'uovo 4
- farina 50 gr
- limone biologico o vaniglia 1
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della crema pasticcera senza latte lavando bene il limone, se lo utilizzate, quindi, con un coltello bene affilato, tagliate la scorza facendo attenzione a prelevare la sola parte gialla (quella bianca lascia un retrogusto amaro).
In alternativa incidete, sempre con un coltello affilato, il baccello della vaniglia prelevandone i semini, che dovranno essere tenuti da parte e uniti, successivamente, alla crema.
In un pentolino unite i tuorli e lo zucchero e, con una forchetta, o con lo sbattitore elettrico, mescolate energicamente per ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite i semini della vaniglia (se utilizzate questi).
Adesso setacciate la farina con un setaccio a maglie strette e unitela al composto di tuorli e zucchero. Dovrete ottenere un composto denso e privo di grumi.
In un altro pentolino versate l’acqua. Unite la scorza di limone ed accendete la fiamma, su un fornello medio-piccolo. Portate a bollore quindi prelevate la scorza di limone.
Unite a filo l’acqua calda sul composto di uova, ponete su fiamma dolce e continuando a mescolare, con un cucchiaio di legno fate addensare il composto. Dovrete evitare che la crema senza latte si attacchi sul fondo o si bruci.
Una volta raggiunta la densità desiderata spegnete la fiamma e trasferite la crema in una ciotola, con l’aiuto di una spatola.
Coprite la crema con della pellicola trasparente per alimenti in modo che risulti a diretto contatto con la stessa: così facendo eviterete la formazione della classica pellicina.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per un'ora circa. Trascorso questo tempo potete mettere in frigo o utilizzare la crema pasticcera senza latte per farcire dolci di diverso tipo o come base per dessert al cucchiaio da proporre a fine pasto.
Crema pasticcera senza latte: le varianti
La crema pasticcera con acqua che preparate con questa ricetta può essere personalizzata in base ai propri gusti. Che ne dite di provare la crema pasticcera al cioccolato senza latte? Più che semplice: riducete in scaglie 75 gr di cioccolato fondente ed unitelo alla crema proposta sopra quando ancora calda. Mescolate bene per farlo sciogliere e gustate.Poi tenete presente che la crema pasticcera senza latte e senza glutine si può facilmente ottenere utilizzando l’amido di mais o la fecola di patate al posto della farina 00 prevista nella ricetta, come per altro si fa con la crema pasticcera senza glutine.
Abbiamo detto che questa ricetta è perfetta per fare una crema pasticcera light che è per gli intolleranti al lattosio, chi invece ha problemi con le uova può seguire la crema pasticcera senza uova. Ma per una variante altrettanto golosa e con qualche caloria in più potete tranquillamente utilizzare qualsiasi tipo di latte vegetale al posto dell’acqua. In genere i più indicati sono il latte di riso, quello di mandorle, il latte di avena e quello di soia.
Come aromatizzarla
Oltre che con il limone e la vaniglia, la crema pasticcera senza latte può essere aromatizzata a piacere. Provate con la cannella, che la rende ancora più allettante, o con l’aroma di mandorla, per un risultato super profumato.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.