Di Kati Irrente | 2 Febbraio 2021
-
facile
-
20 minuti
-
8 Persone
-
300/porzione
La ricetta della crema pasticcera senza glutine con la farina di riso è adatta agli intolleranti ed ai celiaci ma golosa agli occhi di tutti. La si può fare anche con la maizena e permette di preparare una base per diversi tipi di dessert oltre che una farcia irresistibile per torte e crostate. Nulla vieta di gustarla anche da sola, cucchiaino dopo cucchiaino dato che è una crema davvero deliziosa e dalla consistenza accattivante. Come detto, sostituiamo la farina 00 con la farina di riso, ma potete usare anche la maizena. Il resto degli ingredienti resta pressoché uguale ma, se volete fare la crema pasticcera senza glutine e lattosio potete sostituire il latte con latte di riso.
Ingredienti
- latte intero 300 ml
- zucchero semolato 65 gr
- farina di riso 60 gr
- uova 2 tuorli
- vaniglia 1 baccello
Preparazione
Iniziate la preparazione della crema pasticcera senza glutine incidendo, con un taglio netto per il lungo, il baccello di vaniglia: utilizzate un coltello affilato e maneggiatelo con cura. estraete i semini all'interno e teneteli da parte. Tenete da parte anche il baccello rimasto vuoto
Versate in un pentolino abbastanza capiente il latte. Unite il baccello svuotato dei semini tenuto da parte ed accendete la fiamma, utilizzando un fornello medio. Fate scaldare il latte ma senza portarlo a bollore.
Mentre il latte si riscalda versate i tuorli in una ciotola. Aggiungete anche lo zucchero semolato ed i semini della bacca di vaniglia e mescolate bene con le fruste elettriche o con una forchetta, ma energicamente. Dovrete ottenere un composto omogeneo, ben amalgamato.
Unite la farina di riso ed incorporatela perfettamente: se necessario aiutatevi unendo uno o due cucchiai di latte caldo prelevandolo dal pentolino. Mescolate fino ad ottenere un composto denso ma liscio.
Prelevate il baccello dal pentolino contenente il latte, allontanatelo momentaneamente dalla fiamma e versatene il contenuto, a filo e continuando a mescolare, sul composto di tuorli, fino ad esaurimento dello stesso.
Rimettete il pentolino sul fornello e fate addensare su fiamma dolce continuando a mescolare con un mestolo di legno per evitare che la crema si attacchi sul fondo o, peggio, si bruci.
Dopo qualche minuto avrete raggiunto la corretta densità: spegnete la fiamma e trasferite la crema in una ciotola aiutandovi con una spatola.
Coprite la crema con della pellicola trasparente per alimenti ponendola direttamente a contatto con la crema, per non fare creare la classica pellicina. Consumate dopo averla fatta raffreddare completamente
Varianti delle crema pasticcera senza glutine
Abbiamo visto come fare la crema pasticcera senza glutine con farina di riso. Se usate la maizena sostituitela alla dose di farina di riso diminuendola di 10 gr, quindi procedete come sopra. Il risultato sarà ancora più vellutato. Per preparare, invece, la crema pasticcera senza glutine e senza lattosio sostituite il latte vaccino con uno vegetale, alla soia così come di riso o ancora alle mandorle o di avena, la scelta è vasta. Per quanto riguarda gli aromi potete usare anche della scorza di limone grattugiata, della cannella in polvere o delle essenze varie, come quella di mandorle amare. E se avete poco tempo fate la crema pasticcera senza glutine Bimby, anche senza lattosio, ricetta veloce e davvero facile da fare.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.