Di Kati Irrente | 27 Aprile 2022
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
170/porzione
La vellutata di zucca Bimby è la ricetta migliore per portare in tavola un piatto delizioso e leggero! Per questa preparazione saranno necessari pochi e semplici ingredienti che, mixati sapientemente all’interno del Bimby tm21, tm31, tm5, riusciranno a garantirvi un risultato perfetto! Per un piatto leggero vi diamo la ricetta per questa crema di zucca senza patate, ma dopo vi diciamo anche come farla con le patate, che potete sostituire anche con carote o zucchine. Per renderla più appetitosa potete servire la vostra vellutata con il Bimby con crostini tostati. Scopriamo insieme come fare!
Ingredienti
- polpa di zucca 800 gr
- cipolla 1
- olio extra vergine di oliva 20 gr
- acqua 600 ml
- burro 15 gr
- dado vegetale 1
- noce moscata qb
- pepe nero qb
Preparazione
Prima di procedere con la realizzazione della vellutata di zucca con il Bimby è necessario pulire per bene la zucca privandola di buccia e semi interla, poi tagliatela a dadini.
Ponete nel boccale la cipolla e iniziate a tritarla per 5 secondi a velocità 7.
Aggiungete l’olio e lasciate rosolare la cipolla per 2 minuti a 100 C° utilizzando la velocità 1.
Incorporate quindi tutti gli altri ingredienti tranne il burro e lasciate cuocere per 15 minuti a 100° utilizzando la velocità 1.
Terminato il tempo di cottura, aggiungete ilburro e lasciate frullare per 30 secondi a velocità 10.
Aggiustate di sale e pepe, aggiungete una grattugiata di noce moscata e servite calda. Potete servire la vellutata di zucca accompagnata con dei crostini di pane e condita con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
Varianti della ricetta della vellutata di zucca Bimby
Per fare la vellutata di zucca con il Bimby più ricca potete anche aggiungere delle patate. Dimezzate la quantità di zucca, quindi usate 400 gr di polpa e 400 gr di patate tagliate a cubetti. Procedete come indicato nella ricetta principale, inserendo le verdure nel boccale Bimby e seguendo le istruzioni. Al posto della cipolla potete usare un porro o tre scalogni. Per decorare potete usare dei rametti di rosmarino o un filo di panna liquida. A piacere potete arricchirla con funghi saltati in padella o cubetti di pancetta tostati e croccanti.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.