Di Paoletta | 7 Settembre 2016
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
122/porzione
Servire come antipasto questa crema di zucca con gamberi è sicuramente un modo molto autunnale e gustoso di iniziare un pasto. In questo periodo infatti si trovano zucche ovunque, con cui preparare tantissime ricette. Il sapore dolce di questo protagonista di tanti piatti autunnali è completato in questa ricetta da quello dei gamberi.
Ingredienti
- 250 gr di polpa di zucca
- 24 code di gambero
- mezza cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- aglio q.b.
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- pepe in grani q.b.
Preparazione
- Tritate gli aghi di due rametti di rosmarino e metteteli in una ciotola con 4 cucchiai di olio e l’aglio spellato, e lasciate marinare per 20 minuti.
- Avvolgete la zucca con della carta stagnola e mettetela a cuocere in forno per mezz’ora a 180°, fino a che comunque non sarà tenera.
- Tritate la cipolla e mettetela a rosolare con due cucchiai di olio, per unite la zucca tagliata a pezzi e un bicchiere di acqua, lasciate ancora 5 minuti sul fuoco prima di mettere tutto nel bicchiere del mixer.
- Frullate fino a che non avrete una crema omogenea, regolate di sale e pepe.
- Sgusciate i gamberi, eliminate il filo nero e apriteli.
- Fateli scottare in una padella antiaderente per un paio di minuti, poi mettete la crema nei piatti, aggiungete 6 gamberi per ogni piatti e completate con l’olio aromatizzato.
A piacere potete aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma.
Foto di Robin
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.