Di Francesca Bottini | 2 Gennaio 2015
-
facile
-
20 minuti
-
6 Persone
-
212/porzione
La crema di ricotta è una ricetta facile e veloce da eseguire, una base perfetta per farcire diversi dolci, per realizzare un tiramisù light, per creare degli ottimi semifreddi o per farcire le crepes. Vi proponiamo due versioni di questa preparazione, una versione dolce e una salata, prima di iniziare però vi diamo solo un consiglio: è importante scegliere della ricotta fresca e di buona qualità. Vediamo insieme come fare!
Ingredienti
- 250 gr di ricotta
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di miele
- zucchero q.b.
- cannella in polvere q.b.
Preparazione
Fate sgocciolare la ricotta in un colino e successivamente ponetela in una ciotola.
Unite quindi alla ricotta il latte e iniziate a lavorare i due ingredienti con un cucchiaio di legno, in modo tale da amalgamarli per bene. Spolverate con un po' di cannella, la quantità giusta secondo i vostri gusti personali, e aggiungete lo zucchero, poi continuate a mescolare.
Aggiungete anche il miele e passate il composto velocemente al mixer; lasciate riposare il tutto per pochi minuti e la crema di ricotta è pronta per essere servita come dessert o per preparare altre gustose creazioni!
Parole di Francesca Bottini
Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.