Di Kati Irrente | 30 Maggio 2023
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
130/porzione
La ricetta della crema di peperoni è quella che devi conoscere. Che ne dici di preparare una delle ricette con peperoni più facili e gustose che ti servirà per arricchire i tuoi piatti? Si tratta di un condimento speciale molto saporito e anche molto versatile perché lo puoi usare in tanti modi diversi. Ci puoi condire la pasta o spalmare sulle bruschette.
Ma questa crema di peperoni spalmabile per crostini non è solo buona sul pane o sulla pasta. Infatti puoi anche aggiungerla sulle pizze o all’interno dei calzoni per renderli ancora più appetitosi. Puoi servirla per accompagnare piatti di carne o come salsina da aperitivo in cui intingere crocchette o chips.
Insomma, si tratta di una salsa sfiziosa e leggera realizzata con i peperoni cotti e frullati. Noi abbiamo scelto di arrostire i peperoni per eliminare la pellicina esterna e rendere la crema più digeribile, tra l’altro così avrai anche una crema di peperoni light. Ma se non hai problemi di digestione puoi anche cuocere i peperoni in padella con un filo di olio per poi frullarli con il mixer.
Altre varianti gustose prevedono l’aggiunta di panna o di ricotta, magari per fare la pasta con crema di peperoni. Ad ogni modo non perdere l’occasione di preparare questo squisito condimento quando i peperoni sono di stagione e quindi più saporiti e polposi. E ora andiamo a vedere come si prepara la crema di peperoni con questa ricetta facile e veloce.
Ingredienti
- Peperoni rossi 500 gr
- Capperi sotto sale 1 cucchiaio
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aglio 1 spicchio
- Anacardi una manciata (facoltativi)
Preparazione
Prima di tutto inizia la preparazione della ricetta della crema di peperoni accendendo il forno a 200 gradi. Lava e asciuga i peperoni lasciandoli interi. Ponili su una leccarda coperta di carta forno e lascia cuocere in forno caldo per 20/30 minuti girando a metà cottura.
Quando sono arrostiti a puntino toglili dal forno e mettili in un sacchetto di plastica per alimenti, fai riposare per 5/10 minuti dopodiché estraili e spellali, la pelle verrà via facilmente in pochi secondi.
Ora metti i peperoni all'interno del mixer, aggiungi l'olio extra vergine di oliva, gli anacardi, lo spicchio di aglio spellato a cui hai tolto l'anima centrale, i capperi ben dissalati (devi sciacquarli in acqua corrente) e il prezzemolo lavato ed asciugato.
A questo punto frulla il tutto fino ad ottenere una crema di peperoni vellutata e omogenea. Puoi anche versare tutti gli ingredienti all'interno di un bicchiere alto e usare il frullatore a immersione per realizzare la tua salsa in pochi minuti e senza fare alcuna fatica.
Trasferisci la crema di peperoni in un barattolo, copri con un filo di olio e conserva in frigo, se non la usi subito per condire la pasta oppure i crostini. Consumala entro pochi giorni. Se vuoi puoi anche congelarla per poterla usare tutto l'anno.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.