Di Kati Irrente | 2 Ottobre 2024
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
190/porzione
La crema vellutata di funghi porcini senza patate è la ricetta di una deliziosa zuppa autunnale che però in tanti sbagliano perché non tengono presente che un piccolo dettaglio fa la differenza.
Se volete preparare una vellutata a base di funghi cremosa senza latte, senza burro, senza panna o altri alimenti di derivazione animale, questa è la ricetta perfetta. Ad ogni modo dopo il procedimento trovate altre gustose alternative alla zuppa di funghi cruelty free
Per ottenere una crema di funghi porcini molto appetitosa e profumatissima dovete pulire i funghi attentamente come indicato nella nostra guida. Questo è il passaggio fondamentale che fa la differenza tra un piatto ben riuscito e uno che viene male.
Potete tranquillamente usare dei funghi porcini freschi o surgelati, ma la pietanza sarà sempre molto appetitosa e speciale anche con i porcini secchi. Il risultato è ottimo, la vostra vellutata sarà non profumata, genuina e davvero ottima.
Provatela per le vostre cene tra amici autunnali, farete un figurone! E per conoscere altre ricette con i funghi non perdete la nostra raccolta speciale!
Ingredienti
- brodo vegetale bollente 650 ml
- funghi porcini freschi 300 gr
- cipolla 1
- sedano 1 costa
- aglio 2 spicchi
- carota 1
- farina 00 3 cucchiai
- olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- prezzemolo tritato qb
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Per cucinare la crema vellutata di funghi iniziate eliminando la terra dai funghi porcini con un canovaccio bagnato e tagliando via le parti sciupate. L'errore che tanti fanno è proprio nella pulizia, non si mette il porcino in acqua altrimenti perde tutto il suo aroma. A questo punto affettate i funghi sottilmente.
Sbucciate cipolla e aglio, pelate la carota, sciacquate anche la costa di sedano e tagliate tutte le verdure a pezzetti.
Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola piuttosto capiente, unendo tutte le verdure e i funghi freschi, e rosolate per circa 8 minuti.
Ora unite il brodo bollente e fate sobbollire per una ventina di minuti, finché i funghi saranno teneri. Procedete ora a frullare tutto con il frullatore ad immersione oppure con il passaverdura.
In un tegamino mettete il cucchiaio di olio rimasto e aggiungete la farina mescolando, in modo da ottenere un composto denso e pastoso, unendo il composto alla crema di funghi.
Fate addensare la vellutata di funghi senza patate a fiamma dolce per qualche minuto e spegnete, regolando di sale e pepe.
Infine servite in tazze, ciotole o piatti fondi spolverizzando con prezzemolo tritato e accompagnando con dei crostini di pane oppure con degli anelli di cipolla tostata.
Vellutata di funghi porcini secchi o surgelati
Se volete usare i funghi porcini secchi pesatene 50 gr e ammollateli in 250 ml di acqua prima di usarli. Unite anche l’acqua di ammollo filtrata aggiungendola al brodo.Aggiungete poi 200 gr di funghi misti a vostra scelta, anche champignon. Se invece volete usare i porcini surgelati usateli esattamente come se fossero freschi mettendoli in pentola e procedendo come indicato nella ricetta.
Se amate le zuppe autunnali allora provate anche la zuppa di funghi misti, un piatto raffinato perfetto da servire durante il periodo di ottobre e novembre, una delizia che vi scalderà il cuore al pari delle vellutate autunnali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.