Di Maria T. Ferrari | 8 Maggio 2015
-
media
-
40 minuti
-
4 Persone
-
236/porzione
Questa crema di fragole, arricchita nel sapore dal vino Moscato, è uno dei dessert che si possono realizzare per la festa della mamma, dove nei dolci sono spesso protagoniste le fragole. Il sapore è abbastanza adulto, quindi i bambini dovranno optare per un altro dolcetto. In questo dolce al cucchiaio infatti entra in gioco anche il sapore della cannella, oltre all’aroma presente del vino.
Ingredienti
- 4 uova
- zucchero 300 g
- Moscato di Sicilia
- savoiardi 150 g
- cannella in polvere
- fragole 600 g
- gelatina in polvere 20 g
- sale
Preparazione
1. In una ciotola mettete le uova con metà dello zucchero, versate due decilitri e mezzo di vino, i savoiardi sbriciolati, un pizzico di sale e un pizzico di cannella. Frullate con il frullatore a immersione.
2. Mettete il composto in una pirofila, mettete lo stampo in una teglia più grande dai bordi alti, riempite di acqua bollente e mettete in forno a 160° per un’ora. Sfornate, togliete lo stampo dall’acqua e fate raffreddare.
3. Frullate quasi tutte le fragole con lo zucchero rimasto, versate il composto in una casseruola, portate ad ebollizione e unite la gelatina. Mescolate, fate cuocere per 2 minuti, quindi lasciate intiepidire e versate sulla crema rassodata.
4. Lasciate in frigo per 4 ore e servite con le fragole rimaste tagliate a fettine. Foto di F_A
Parole di Maria T. Ferrari